Seguici

Serie A

Juventus, Gianello: “L’Allianz Stadium non è solo dove si gioca. Le iniziative del club”

Pubblicato

il

Allianz Stadium

L’Allianz Stadium, precedentemente Juventus Stadium, è stato inaugurato l’8 settembre 2011 ed è stato una delle pietre miliari per il ritorno al vertice del calcio italiano ed europeo del club. In un paese dove la questione stadi tiene banco, con l’urgenza di ammodernare molti impianti anche in vista Europei 2032, la Vecchia Signora vuole proiettarsi al futuro, abbracciando un’idea più responsabile e sostenibile. Su questo tema si è espresso Francesco Gianello, Facilities Management Director di Juventus e presidente dell’ESSMA (European Stadium and Safety Management Association).

Juventus e l’Allianz Stadium, Gianello: “Lo stadio uno spazio di socialità e sostenibilità”

Durante il convegno “Stadi Intelligenti e Sostenibili: Verso una Nuova Era dello Sport in Italia”, Gianello ha toccato diversi temi per quanto riguarda la Juventus e il futuro dell’Allianz Stadium: “La Juventus sta affrontando una trasformazione significativa: lo stadio non è più concepito solo come un luogo in cui si gioca una partita ogni quindici giorni, ma come uno spazio di socialità e sostenibilità. Questo cambiamento si riflette nel progetto “Black and White and More”, che, oltre a richiamare i colori sociali del club, rappresenta la consapevolezza di dover fare di più per il futuro, abbracciando una visione responsabile.

Il percorso verso la sostenibilità è iniziato internamente, coinvolgendo tutto il personale della Juventus, con l’obiettivo di integrare queste tematiche in ogni dipartimento. Il team ESG è stato inserito nella Direzione People & Culture, per rendere la sostenibilità parte integrante della cultura aziendale. La strategia è articolata in sei ambiti principali, definiti come “pianeti”, che coprono aspetti ambientali, sociali e di governance, ruotando attorno al principio guida di “Black and White and More”.

Un esempio concreto è il progetto “Emissions in the Corner”, che punta a ridurre le emissioni di CO₂. Anche se lo stadio è alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili e non utilizza gas, la maggior parte delle emissioni proviene dagli spostamenti dei tifosi. Per questo, la società ha iniziato a misurare l’impatto ambientale generato dalla mobilità, coinvolgendo direttamente i tifosi. Dal punto di vista ambientale, sono stati adottati diversi interventi per migliorare l’efficienza energetica e idrica dello stadio e per ottimizzare la gestione dei rifiuti. L’impianto utilizza solo energia rinnovabile dal 2018-2019, sono stati installati compattatori e introdotti materiali compostabili nelle aree hospitality. Si sta inoltre lavorando per il recupero e il trattamento dell’acqua piovana, così da renderla idonea a usi specifici.

Juventus, un occhio all’inclusività

Sul fronte sociale, sono state sviluppate numerose iniziative rivolte ai dipendenti e alle persone che lavorano nello stadio. L’obiettivo è far percepire a tutti il valore del proprio contributo e costruire un ambiente di lavoro positivo. Anche l’inclusività è al centro del progetto, con interventi mirati a migliorare l’accessibilità per le persone con disabilità, corsi di formazione per gli steward e l’introduzione della lingua dei segni nelle comunicazioni visive.

La sostenibilità è ormai parte della strategia aziendale. Dal 2021 il comitato ESG siede nel Consiglio di Amministrazione, partecipando alle scelte di business del club. È stato inoltre introdotto un sistema di incentivazione legato all’ottimizzazione dei consumi energetici. Juventus collabora anche con Save the Children, non solo a livello globale ma anche localmente, intervenendo in progetti concreti come la riqualificazione di un cortile per bambini vicino allo stadio. A conferma dell’impegno, il club ha ottenuto due certificazioni: la ISO 14001 per la gestione ambientale e la ISO 20121 per la sostenibilità degli eventi, che hanno permesso di strutturare meglio le attività e definire obiettivi concreti”.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.