LaLiga
LaLiga: Lewandowski trascina il Barcellona in vetta

LaLiga è tornata dopo la sosta per le nazionali e lo ha fatto con una ventinovesima giornata che ha ribadito le gerarchie al vertice, ma non senza emozioni. Il Real Madrid ha superato il Leganés con una vittoria sofferta, mentre il Barcellona ha risposto con autorità imponendosi sul Girona.
Il successo dei blaugrana si rivela fondamentale nella corsa al titolo: con questi tre punti il Barça sale a quota 66, portandosi a +3 sui rivali del Real Madrid, che restano comunque in scia, pronti ad approfittare di qualsiasi passo falso. L’Atlético Madrid, invece, continua a rallentare: il pareggio contro l’Espanyol lascia i colchoneros a 9 lunghezze dalla vetta, forse ormai troppo distanti per rientrare davvero nella lotta per il primo posto.
Dietro, nella battaglia per un posto in Champions League, l’Athletic Bilbao non perde il ritmo. Il pareggio con l’Osasuna non è il risultato ideale, ma consente comunque ai baschi di rimanere in corsa per il quarto posto, in un campionato che si avvicina alla sua fase decisiva.
Barca-Real ma anche Lewandowski-Mbappé chi sarà il miglior marcatore de LaLiga?:
Oltre alla sfida infuocata per la conquista de LaLiga tra Barcellona e Real Madrid, c’è un altro duello che tiene con il fiato sospeso gli appassionati: quello tra i due bomber delle rispettive squadre, Robert Lewandowski e Kylian Mbappé. Un confronto a distanza che aggiunge ulteriore fascino a una stagione già ricca di tensione ed emozioni.
Il polacco, trascinatore del Barça, guida attualmente la classifica marcatori con 25 reti in 29 partite, confermandosi ancora una volta un cecchino implacabile sotto porta. Mbappé, dal canto suo, non è da meno e con 22 gol resta incollato alla scia del rivale, pronto a sfruttare ogni occasione per accorciare le distanze e magari superarlo nel rush finale.
Ma il duello tra i due fenomeni non è l’unico dato interessante nella corsa al titolo di “pichichi”. Al terzo posto nella classifica marcatori, a sorpresa, troviamo un volto noto agli amanti della Serie A: Ante Budimir. L’attaccante croato, che ha vestito le maglie di Sampdoria e Crotone, sta vivendo una stagione da protagonista con l’Osasuna, firmando già 15 reti.
LaLiga, i risultati della ventinovesima giornata:
Real Sociedad 2-1 Real Valladolid
Espanyol 1-1 Atlético Madrid
Deportivo Alavés 0-2 Rayo Vallecano
Real Madrid 3-2 Leganés
Getafe 1-2 Villarreal
Barcellona 4-1 Girona
Athletic Bilbao 0-0 Osasuna
Valencia 1-0 Maiorca
Real Betis 2-1 Siviglia
Celta Vigo 1-1 Las Palmas
LaLiga, la classifica aggiornata dopo la ventinovesima giornata:
1. Barcellona – 66 punti
2. Real Madrid – 63 punti
3. Atlético Madrid – 57 punti
4. Athletic Bilbao – 53 punti
5. Villarreal – 47 punti*
6. Real Betis – 47 punti
7. Rayo Vallecano – 40 punti
8. Celta Vigo – 40 punti
9. Maiorca – 40 punti
10. Real Sociedad – 38 punti
11. Siviglia – 36 punti
12. Getafe – 36 punti
13. Girona – 34 punti
14. Osasuna – 34 punti
15. Valencia – 31 punti
16. Espanyol – 29 punti*
17. Alavés- 27 punti
18. Leganés – 27 punti
19. Las Palmas – 26 punti
20. Real Valladolid – 16 punti
*una partita in meno
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport