LaLiga
LaLiga: Clamorosa sconfitta del Real, pareggia il Barcellona, sorride Simeone

La trentesima giornata de LaLiga ha offerto colpi di scena pesanti, soprattutto in vetta, dove il Real Madrid è incappato in una clamorosa sconfitta casalinga contro un Valencia coraggioso e ben messo in campo. Al Bernabéu, i blancos sono apparsi opachi, imprecisi, e il Valencia ne ha approfittato per strappare una vittoria che sa di impresa.
Ma se da un lato il Real inciampa, dall’altro il Barcellona non riesce ad approfittarne. I blaugrana si fanno bloccare sull’1-1 dal Betis in una gara più complicata del previsto, lasciando così a metà l’occasione di allungare con decisione. Il Barça resta comunque al comando, ora con 4 punti di vantaggio sul Real, ma con la sensazione di aver perso un’occasione d’oro per mettere una seria ipoteca sul titolo.
Chi invece sfrutta il momento è l’Atlético Madrid, che espugna il campo del Siviglia e accorcia leggermente le distanze, tornando a far sentire il fiato sul collo alle prime due. Una vittoria importante, che dà continuità e morale a Simeone e ai suoi, proprio nel momento decisivo della stagione.
Tiene il passo, pur senza brillare, anche l’Athletic Bilbao: il pareggio contro il Villarreal non entusiasma, ma mantiene i baschi agganciati al treno Champions. La corsa per l’Europa resta apertissima e ogni punto può fare la differenza da qui a fine campionato.
Brutto passo falso del Real Madrid sconfitto in casa dal Valencia:
Il Real Madrid parte forte e dopo pochi minuti si procura un rigore grazie a Mbappé. Sul dischetto va Vinicius, ma Mamardashvili ipnotizza il brasiliano e tiene il risultato sullo 0-0. Poco dopo, arriva la doccia fredda: al 14’, Dhiakaby svetta su corner e firma l’1-0 per il Valencia, gelando il Bernabeu. Il Real reagisce e al 20’ trova il pareggio, ma il gol viene annullato per fuorigioco di Mbappé. I blancos continuano a spingere, ma la porta sembra stregata: tra imprecisioni e un Mamardashvili in serata di grazia, il primo tempo si chiude con gli ospiti ancora avanti.
Nella ripresa, il pareggio arriva: su un altro calcio d’angolo, Vinicius è il più rapido a raccogliere una palla vagante e fa 1-1, riscattandosi dopo l’errore dal dischetto. Da lì in poi è assedio madridista, ma il portiere georgiano chiude tutto.
E quando il pareggio sembra scritto, al 94’ Rafa Mir sfonda a destra e serve Hugo Duro, che di testa firma il colpaccio: 2-1 Valencia, che non batteva il Real a Madrid dal 2008. Brutto ko per Ancelotti, che ora vede il Barcellona volare a +4.
LaLiga, i risultati della trentesima giornata:
Rayo Vallecano 0-4 Espanyol
Girona 0-1 Alaves
Real Madrid 1-2 Valencia
Maiorca 1-2 Celta Vigo
Barcellona 1-1 Real Betis
Las Palmas 1-3 Real Sociedad
Siviglia 1-2 Atletico Madrid
Real Valladolid 0-4 Getafe
Villarreal 0-0 Athletic Bilbao
Leganes 1-1 Osasuna
LaLiga, la classifica aggiornata dopo la trentesima giornata:
- Barcellona 67
- Real Madrid 63
- Atletico Madrid 60
- Atheltic Bilbao 54
- Villarreal 48*
- Real Betis 48
- Celta Vigo 43
- Real Sociedad 41
- Rayo Vallecano 40
- Maiorca 40
- Getafe 39
- Siviglia 36
- Osasuna 35
- Valencia 34
- Girona 34
- Espanyol 32*
- Alaves 30
- Leganes 28
- Las Palmas 26
- Real Valladolid 16
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport