Serie A

Soulè risponde a Romagnoli: il derby di Roma termina 1-1, l’Europa si allontana

Pareggio amaro per la Roma

Pubblicato

il

Matias Soulè (FOTO DI SALVATORE FORNELLI/KEYPRESS)

Il derby capitolino ha regalato grande spettacolo e tante emozioni. Lazio e Roma non si sono risparmiato affatto sul piano del gioco, offrendo ai tifosi un match coinvolgente ed elettrizzante. Andiamo a vedere le pagelle di Lazio-Roma.

La Lazio domina il primo tempo

Parte subito forte il derby della Capitale, caratterizzato da coreografie bellissime da entrambe le parti. Le due squadra si studiano, cercando di posizionarsi al meglio nel rettangolo verde di gioco. La Lazio di Baroni ha inziato sicuramente in maniera più grintosa della Roma, già dal 6′, quando chiama in causa Svilar sul gran colpo di testa di Romagnoli. Ma il giallorosso, molto bravo, devia in calcio d’angolo. La Roma è lì che aspetta e gestisce il pallone cercando di rallentare gli alti ritmi dei “cugini”: la difesa si muove bene e procede con un buon possesso, ma gli altri reparti, in questo inizio, sono troppo macchinosi. I giallorossi sembrano subire il momento positivo della Lazio in tutte le zone del campo, al punto di concedere un’altra grande occasione ad Isaksen che, dopo un grande dribbling, spara in porta trovando di nuovo Mile Svilar, pronto a deviare in angolo. La Roma non si accende e rimane a guardare regalando alla Lazio un’altra occasione, sempre con Isaksen che prova un tiro a giro di sinistro, trovando ancora una volta il numero 99 giallorosso. Termina 0-0 la prima frazione di gioco con una Roma attendista e restia, senza dimostrare alcuna prova di forza.

Soulè risponde a Romagnoli

Nel secondo tempo la trama non cambia, ma il risultato si. La Roma subisce, dopo solo un minuto di gioco, il gol di Alessio di Romagnoli che anticipa tutti e di testa la mette alle spalle di Svilar. 1-0 per la Lazio. La Roma non ci sta e cerca di reagire timidamente con l’occasione di Mancini ma Mandas fa un grande parata a salva il risultato. Ma la squadra di Baroni sembra averne di più: infatti al 64′, ha un bella occasione con Zaccagni che sfiora il gol con un bel tiro a giro. Ma al 69′ arriva, inaspettatamente, il gol di Soulè che da fuori aria lascia partire un gran tiro che bacia la traversa e impatta all’interno della porta, facendo vibrare l’orologio del signor Sozza. Torna la parità all’Olimpico. La Lazio apporta qualche modifica con l’inserimento di Pedro. E proprio quest’ultima crea l’ennesima occasione per la Lazio, ma anche lui trova i guantoni di Svilar, pronto a deviare in angolo. Negli ultimi dieci minuti, le due squadre se ne danno di santa ragione cercando di trovare lo spazio giusto per firmare il raddoppio ed aggiundicarsi il match, ma i tanti tentativi mancano di concretezza. Termina 1-1 il derby capitolino con Soulè che risponde a Romagnoli, ed una classifica che non cambia.

Le pagelle dalla Roma

Svilar 8: salva il derby, come l’intera stagione della Roma. Costretto a parare anche le conclusioni “amiche”, come quella su Ndicka.

Celik 6,5: attento nelle marcature e spesso si fa vedere nella fase offensiva. Bravo anche a tenere la marcatura su Zaccagni.

Mancini 6,5: cerca di tenere sveglia la difesa ed è l’unico che combatte su ogni palla. Sfiora il gol del pareggio, fermato solo da un grande Mandas.

Ndicka 5: non va oltre al compitino.

Saelemaekers 5: non riesce ad essere incisivo neanche negli 1 vs 1. Spesso nascosto. (Rensch sv)

Koné 5: rimane spesso incastrato nel traffico. Non riesce a mettere quella potenza a cui siamo abituati a vedere. In una partita così decisiva ci si aspetta molto di più da lui.

Paredes 5: il centrocampista argentino è apparso lento e senza idee. Non è riuscito a dare i giusti tempi al gioco della Roma. (Cristante 5)

Angelino 6: oggi partita di sacrificio per lui. Quando c’è da attaccare è sempre pronto ad essere l’uomo in più, ma oggi fa un gran lavoro in fase difensiva aiutando molto i compagni.

Soulé 7: si da da fare, corre molto e cerca di creare pericoli alla difesa biancoceleste, specialmente quando punta l’uomo. Lasciato troppo solo e servito solo quando ingabbiato. Ma stasera ottima prestazione per lui, condita dal fantastico gol che regala alla Roma l’1-1.(El Shaarawy sv)

Pellegrini 5: non fa nulla di utile ed esaltante. Solo presenza. (Shomurodov 6)

Dovbyk 5: lasciato solo, è vero. Ma potrebbe metterci un po più di grinta. Bene nei movimenti e nel difendere il pallone, ma può fare meglio nell’attaccare lo spazio. (Baldanzi sv)

All. Ranieri 5: se nel tuo ultimo derby ti ostini, ancora, a mettere una squadra per non vincere significa che ti acconti dell’insufficienza. Si gioca per il pareggio e non per l’obiettivo.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version