Serie A
Lecce-Como, le pagelle: colpaccio esterno di Fabregas, Giampaolo in crisi di risultati
Oggi, Sabato 19 Aprile, alle ore 15:00, è andata in scena la sfida di Serie A tra la squadra di Giampaolo e la squadra di Fabregas. Scopriamo le pagelle di Lecce-Como.
La cronaca
Copione della gara stabilito fin da subito: Il Como tiene palla, il Lecce va in contropiede. Botta e risposta iniziale tra Kristovic e Nico Paz, vicini, entrambi, al colpo grosso. Tete Morente al 16′ calcia al volo dopo un rimpallo sulla trequarti. Butez è bravissimo ad allungare in angolo. Con il passare dei minuti, il ritmo della gara si abbassa notevolmente. Grande ripartenza, al 37′, di Nico Paz che inventa un lancio filtrante per Diao, che solo davanti a Falcone non sbaglia. Dopo la revisione al Var, il gol viene confermato. Nel secondo tempo, i salentini alzano il livello di aggressività e gli spazi per gli avversari aumentano. I nuovi entrati danno energia al Lecce e al 61′ Butez deve mettere le mani sul tiro angolato di Morente. Al 72′ azione personale di N’Dri cha salta mezza difesa, conclude in porta ma Butez dice ancora di no. Al 83′ Goldaniga raddoppia con un colpo di testa morbido sul secondo palo e, poco dopo, Diao centra la sua doppietta personale per lo 0-3 finale. Ecco le pagelle di Lecce-Como.
I voti dei salentini
Falcone 6 Chiamato in causa ad inizio partita dai tentativi di Nico Paz e Douvikas, il portiere salentino risponde presente ma nulla può sul gol di Diao.
Veiga 5 Si preoccupa più di fermare Diao, suo rivale di fascia, che di offendere in avanti. Il suo compito principale non viene svolto alla grande nonostante la fiducia ripostagli da Giampaolo.
Baschirotto 6 Guida la difesa con autorevolezza mettendo la pezza qua e là. La sua centralità nel progetto Lecce viene dimostrata da un fatto in particolare: per ora, il numero 6 non ha saltato nemmeno 1′ in Serie A.
Gaspar 6 La tensione ha giocato brutti scherzi, ad inizio partita, al centrale che ha rischiato spesso in fase di impostazione e si è fatto sorprendere dal taglio di Diao per l’1-0 del Como. Sulle palle alte, però, l’angolano, non si discute.
Gallo 5,5 Va in difficoltà quando viene puntato da Ikoné. Soffre la velocità del francese nonostante la rapidità nel breve del terzino giallorosso. Se la cava, nel complesso, con interventi d’esperienza.
Coulibaly 6,5 (Berisha 6,5 prova a dare la scintilla ai suoi compagni) Sradica con forza e tenacia i palloni dai piedi dei centrocampisti avversari. Partita box to box per l’ex Salernitana che, quando può, cerca di inserirsi nell’area avversaria.
Ramadani 6 (Rebic sv) Comincia il match con qualche errore in appoggio. L’albanese non è perfetto, anche, nella misura dei passaggi. Cresce con il passare dei minuti ma la prestazione è appena sufficiente.
Pierotti 5,5 (N’Dri 6) Prestazione di alti e bassi per l’ex Colon. L’argentino va a folate accendendo il pubblico del Via Del Mare con le sue giocate. Manca di concretezza sotto porta.
Helgason 5 (Pierret 6) Si nota pochissimo il centrocampista islandese. Mollo nei contrasti e in ritardo sui cross dei compagni. Inoltre, si fa rubare con frequenza il pallone sul pressing dei lariani.
Morente 5,5 (Banda sv) Scalda le mani al portiere dei lariani con due belle conclusioni dal limite. Il gioco dei padroni di casa avrebbe dovuto passare dai suoi piedi ma la fumosità dello spagnolo è stata evidente.
Krstovic 6 Il montenegrino è il giocatore che tira di più verso la porta in Serie A. Il suo primo pensiero è sempre di calciare in porta anche da posizioni defilate. Oggi, però, è mancata la precisione.
All. Giampaolo 5,5 L’ex allenatore del Milan aveva presentato questa sfida come decisiva per la salvezza. La sconfitta, però, dei suoi ha gettato sconforto nel pubblico del Via Del Mare nonostante le speranze siano ancora vive. Adesso, servirà mettere insieme i cocci per prepararsi al rush finale che si preannuncia caldissimo per i salentini.
I voti dei lariani
Butez 6,5, Vojvoda 6,5, Kempf 6, Goldaniga 7, Valle 6 (Moreno 6, si limita al compitino), Perrone 6,5 (Enghelardt sv), Da Cunha 6, Ikoné 6,5 (Strefezza sv), Paz 6,5 (Caqueret sv), Diao 7, Douvikas 6 (Gabrielloni 6), All. Fabregas 7
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport