Tennis
Dopo Montecarlo, Musetti batte Tsitsipas anche a Madrid: domani ottavi con De Minaur

Dopo la giornata di ieri interrotta a metà mattinata a causa del Blackout che ha colpito tutta la Spagna, a Madrid hanno ripreso i match, soprattutto quello del numero 2 Italiano. Lorenzo Musetti nel master 1000 di Madrid ha sconfitto il greco Stefanos Tsitsipas per la seconda volta in carriera dopo il successo di Montecarlo. Questa volta però Musetti è riuscire ad archiviare la pratica in 2 set molto lottati. Con questo successo il classe 2002 italiano accorcia nell’H2H totale contro il greco, avversario con cui prima di Montecarlo aveva perso tutti e 5 i precedenti. Lorenzo Musetti conquista per la seconda volta in carriera un posto negli ottavi di finale di Madrid. Domani 30 aprile affronterà De Minaur, proprio come nella semifinale di Montecarlo. Un torneo, quello di Madrid, che può anche consegnare l’ingresso in top 10 a Musetti per la prima volta.
Musetti batte Tsitsipas back to back a Madrid: il primo set
La partenza non era stata di quelle migliori, Musetti ha iniziato il match a rilento facendosi brekkare nel 2 game del match. Tsitsipas invece ha fatto la sua partita ni primi game concedendo solo le briciole al servizio. Nel 6° game del match Lorenzo riesce a salvare 3 palle break pesantissime che avrebbero portato Tsitsipas a servire per il match sul 5-1. Il momento di svolta arriva proprio quando il greco è andato a servire per il match sul 5-3. La carenza di prime palle e gli avventati serve & volley hanno consentito a Musetti di rientrare in partita. Il game successivo però Tsitsipas ha avuto un set point in risposta che Musetti è riuscito ad annullare magicamente con una grandissima palla corta. I problemi al servizio per il greco continuano anche nell’11° game che Musetti vince, portandosi a servire per il match. Lorenzo non perdona e chiude a 15 nel game finale conquistando così 4 game di fila e soprattuto andando avanti di 1 set.
Il secondo set
Nel secondo parziale Tsitsipas sembra aver aggiustato le difficoltà al servizio e tiene con facilità i suoi turni. Anche Musetti fa lo stesso. Il set sembra essere completamente dominato dai turni di battuta dei due tennisti. IL momento di quasi rottura arriva sul 4-4 quando Musetti si trova avanti 0-40. Tsitsipas però freddissimo riesce bene ad annullare le palle break con 3 grandissimi punti, ne annullerà poi anche un’altra sullo stesso game. Queste palle break erano però un’avvisaglia per la fine del set Sul 5-5 Tsitsipas ne deve ancora annullare altre due. Il greco riesce a salvarsi nel set fino a portarlo al tiebreak. In quest’ultimo Musetti prende subito il largo sfruttando gli innumerevoli errori di Tsitsipas. Lorenzo si porta sul 6-0 ma lì arriva un piccolo blocco al servizio che consente a Tsitsipas di riportarsi sul 6-3. Musetti però al quarto match point non sbaglia e chiude questo splendido match per 7-5 7-6, raggiungendo gli ottavi di finale a Madrid. Ottavi dove se la vedrà con Alex De Minaur come a Montecarlo. Torneo di Madrid molto importante per Musetti che con una serie di avvenimenti potrebbe entrare in top 10 per la prima volta in carriera, molto dipende dai risultati di Paul, Medvedev e Ruud.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport