Seguici

Tennis

Lorenzo Musetti, una settimana da sogno a Montecarlo

Pubblicato

il

Lorenzo Musetti sta vivendo un momento speciale, uno di quelli che possono cambiare la carriera di un giocatore. La settimana al Masters 1000 di Montecarlo è stata un sogno, con partite di altissimo livello e una consapevolezza che cresce giorno dopo giorno. Ha superato avversari difficili, ha battuto giocatori esperti sulla terra rossa e si è conquistato la sua prima finale in un torneo di questa categoria. E anche se la sconfitta in finale contro Carlos Alcaraz, segnata anche dall’infortunio, gli ha negato il trofeo, la sua settimana può considerarsi più che positiva. Il Carrarino è riuscito a compiere almeno in questi 7 giorni, uno step in più che lo ha portato ai vertici della top 10 in classifica. A Montecarlo, sulla sua tanto amata terra rossa, Lorenzo Musetti ha raggiunto il punto più alto della carriera, fin adesso.

La cavalcata di Musetti

Il torneo di Montecarlo ha rappresentato una svolta per Musetti. Dopo un inizio di stagione altalenante, il toscano ha trovato il suo miglior tennis sulla terra rossa del Principato. Già dal primo turno, è riuscito a superare il cinese Bu dopo essersi ritrovato sotto di un et e di un break. Come detto da lui stesso “probabilmente qualche tempo fa questa partita l’avrei persa”. Anche nel secondo turno contro Lehecka, Lorenzo ha dimostrato una maturità ritrovata riuscendo a rimontare il tennista ceco dopo essere stato a due punti dalla sconfitta.

Il capolavoro però avviene nei quarti di finale quando Musetti riesce a sconfiggere, ancora una volta in rimonta, Stefanos Tsitsipas. Il greco, campione in carica e 3 volte campione di Montecarlo, aveva sempre sconfitto Musetti nei 5 precedenti incontri in carriera. Questa volta però Museti è riuscito ad invertire la tendenza proprio nel “giardino di casa” di Tsitsipas. Una vittoria spettacolare che ha dato fiducia a consapevolezza al classe 2002 italiano che adesso dovrà continuare su questa strada per regalarsi sempre più soddisfazioni. In semifinale Musetti è stato artefice di un’altra straordinaria rimonta contro Alex De Minaur che gli ha consentito di partecipare alla sua prima finale 1000 in carriera. Finale che purtroppo dura soltanto 1 set in quando Musetti, a causa dell’infortunio non è riuscito a giocarsi le sue chance fino in fondo.

Il ritiro da Barcellona ed il nuovo best ranking

Dopo la splendida settimana a Montecarlo, a causa dell’infortunio subito in finale Musetti ha deciso di ritirarsi dal torneo di Barcellona, un evento che avrebbe potuto consolidare ulteriormente la sua posizione in classifica. Lorenzo quindi cercherà di recuperare per il master 1000 di Madrid. on il risultato ottenuto a Montecarlo, Musetti ha raggiunto il suo best ranking, salendo alla posizione numero 11 del mondo. Un traguardo storico per lui, che conferma la sua crescita e il suo potenziale per entrare presto nella top 10. Ingresso in top 10 che potrebbe già avvenire nella prossima settimana se nessuno tra Ruud Fils e Rune dovesse vincere il torneo Catalano.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.