Serie A
Lotta a tre per la salvezza: chi la spunterà tra Lecce, Empoli e Venezia?

Lo Scudetto, i posti in Europa ma anche la lotta salvezza: chi riuscirà a rimanere in Serie A?
La lotta salvezza in queste giornate conclusive di Serie A è più accesa che mai. Il Cagliari e il Parma dopo la vittoria contro il Verona e il pareggio contro la Lazio si sono allontanate dalla “zona rossa”, ma per quanto riguarda invece Lecce, Empoli e Venezia il finale è ancora tutto da scrivere. Se il Monza è destinata alla serie cadetta e manca solo la matematica a condannarla definitivamente, il Lecce al momento 17esimo si trova a due punti da Empoli e Venezia. Per questo la lotta salvezza sarà all’ultimo respiro. Molto si deciderà nelle prossime giornate di campionato.
Calendario Lecce, Empoli e Venezia
Nella 35esima giornata di campionato i salentini e i toscani affronteranno in casa il Napoli, che lotta per lo scudetto e la Lazio, che sta cercando di rimanere in corsa per giocare in Europa il prossimo anno. I lagunari, invece, giocheranno in trasferta, contro un Torino senza pensieri.
Alla 36esima giornata ad essere favorite sono Lecce e l’Empoli. Infatti, i giallorossi affronteranno in trasferta il Verona e i toscani, in casa, il Parma ormai uscito dalla zona calda. Discorso inverso per i lagunari, che disputeranno la giornata contro la Fiorentina, che vuole conquistare il suo posto in zona Europa.
Il programma delle ultime due giornate
Nella penultima giornata di campionato il Venezia dovrà fare i conti con il Cagliari che proprio contro i lagunari può trovare la salvezza aritmetica. Il Lecce ospiterà il Torino che essendo senza obbiettivi può essere un avversario abbordabile. L’Empoli avrà davanti a sè il Monza che, a meno di sorprese improbabili, sarà già retrocesso.
L’ultima giornata si concluderà il 25 maggio con l’Empoli che affronterà in casa il Verona. Il Lecce che giocherà in trasferta contro la Lazio ed il Venezia che se la vedrà nel proprio stadio contro la Juventus. Il calendario mette sulla buona strada l’Empoli, ma non bisogna sottovalutare il Lecce e il Venezia. Tutto questo dipenderà molto anche dal Verona, dal Parma e dal Cagliari, che non hanno raggiunto la salvezza aritmetica, ma sono sul giusto sentiero.
Se la squadra di D’Aversa dovesse superare questi ultimi ostacoli, allora la permanenza in Serie A diventa qualcosa di più realizzabile visto il difficile calendario del Lecce e del Venezia. La formazione di Marco Giampaolo, però, ha dimostrato di non aver paura e i due punti di vantaggio sulle avversarie possono essere un fattore determinante. Il Venezia, in queste ultime giornate dovrà tirare fuori qualcosa in più visto i difficili impegni.
Nel momento in cui dovesse arrivare un pareggio fra la terzultima e la quartultima, le squadre due giocheranno lo spareggio in una sfida da 180 minuti.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport