Motociclismo
MotoGP | GP di Spagna: Alex Marquez conquista Jerez; 2° Quartararo, Bagnaia è 3°

Gara apertissima a Jerez: da una parte i fratelli Marquez che stanno dominando la scena; dall’altra un Quartararo a caccia di riscatto dopo la caduta nella Sprint. Il pilota francese scatterà dalla pole position: a conquistare il Gp di Spagna è però Alex Marquez che conduce una gara di carattere e ottiene la sua prima vittoria stagionale.
Cade Marc Marquez, Alex nuovo leader della gara
Parte bene Bagnaia che scavalca Marquez, Quartararo mantiene la prima posizione. Dietro, Alex Marquez arriva a fionda e prova a superare entrambi i piloti Ducati ma va lungo. E’ bagarre totale per la seconda posizione: ne approfitta l’alfiere Yamaha per creare un certo distacco. Al giro 3 cade Marc Marquez: lo spagnolo perde l’anteriore e finisce fuori. Nel frattempo, Bagnaia e Alex Marquez danno spettacolo: il pilota Aprilia scavalca l’italiano e si mette a caccia di Quartararo. Cade anche Aldeguer: buono il suo passo gara fino alla caduta. Al giro 11 Alex Marquez scavalca Quartararo e diventa il nuovo leader della corsa.
Quartararo si difende da Bagnaia, Alex Marquez allunga
Persa la leadership, Quartararo diventa preda di Bagnaia: superare il francese però non è facile per il pilota Ducati. Guadagna metri Vinales: weekend esaltante per lo spagnolo sul circuito di casa. Nelle retrovie cadono Mir e Morbidelli. Nel frattempo, Alex Marquez semina gli inseguitori creando un gap di quasi 3 secondi. Dopo la caduta, Marc è costretto a ricostruire la sua gara e risale giro dopo giro la china.
Alex Marquez vince a Jerez
Quartararo difende con le unghie e con i denti la seconda posizione: Bagnaia tenta di riavvicinarsi ma il francese chiude ogni pertugio e si tiene il secondo gradino del podio. Alex Marquez conquista il Gran Premio di Jerez e arriva così la sua prima vittoria stagionale. Strepitosa quarta posizone per Vinales; ottima la perfomance anche di Acosta e Bastianini che chiudono rispettivamente 7° e 9°.
La Top Ten del GP di Spagna:
- 1. Alex Marquez
- 2. Fabio Quartararo
- 3. Francesco Bagnaia
- 4. Maverick Vinales
- 5. Fabio Di Giannantonio
- 6. Brad Binder
- 7. Pedro Acosta
- 8. Ai Ogura
- 9. Enea Bastianini
- 10. Luca Marini
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport