Serie A

Napoli-Empoli, le pagelle: Conte non molla la presa sullo Scudetto, Empoli sempre più a rischio retrocessione

Pubblicato

il

Scott McTominay punta il dito ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Oggi, lunedì 14 Aprile, alle ore 20:45, è andata in scena la sfida di Serie A tra la squadra di Conte e quella di Roberto D’Aversa. Scopriamo, adesso, le pagelle di Napoli-Empoli.

La cronaca

Pericolo immediato per il Napoli con il colpo di testa di Gyasi: l’esterno reclama per un tocco di mano di Juan Jesus che, in realtà, non c’è. Il Napoli fatica a giocare da dietro a causa del pressing asfissiante dell’Empoli. L’unica volta che ci riesce sblocca il match con il tiro da fuori di McTominay. Dopo il gol, ci prova a giro Politano ma Vasquez respinge in angolo. Al 38′ Meret respinge in corner una conclusione alla “Quagliarella” di Esposito. Il secondo tempo si apre con il gol di Lukaku al 53′ e il 3-0 di McTominay, poco dopo, su assist del belga. Partita formalmente chiusa. Al 75′ Neres sgasa e crossa in mezzo, Lukaku in scivolata sfiora il palo. Al 91′ Grassi va vicino al gol della bandiera per i toscani. Ecco le pagelle di Napoli e Empoli.

I voti dei partenopei

Meret 6 Sempre attento il portiere partenopeo che sventa i pericoli arrivati dalle sue parti, su tutti il tiro al 38′ di Esposito.

Mazzocchi 6 (Spinazzola sv) Sentiva molto questo match il terzino napoletano. Ci prova con coraggio e determinazione ma pecca di qualità.

Rrahmani 5,5 A lui viene affidato il compito di far iniziare l’azione. Sbaglia tanto complice, anche, il pressing alto dei toscani. Meglio sulle situazioni difensive.

Juan Jesus 6 (Rafa Marin 6) Inizio negativo di partita con un fallo su Cacace e il possibile tocco di mano di cui è stato protagonista. Migliora con il passare dei minuti come tutto il Napoli.

Olivera 6 Parola chiave per riassumere la prova dell’uruguagio è “Diligenza”. Copre bene la sua zona di competenza offrendo, quando possibile, il giusto appoggio a Neres.

Gilmour 5,5 (Billing sv) Chiamato a sostituire Anguissa, lo scozzese va in difficoltà fisica. C’è da dire che non è propriamente nelle sue corde correre dietro ai portatori di palla avversari.

Lobotka 6 Lo slovacco si fa contagiare dall’opacità del centrocampo azzurro. Poco coinvolto vista la marcatura asfissiante di Fazzini. Partita, comunque, sufficiente la sua.

Politano 6,5 (Ngonge sv) Solita partita di sostanza e di corsa per il 21 che, questa sera, ha indossato la fascia di capitano. Responsabilizzato dalla fascia, offre appoggio e sacrificio ai compagni.

McTominay 7,5 Torna a segnare lo scozzese con un gran tiro da fuori togliendo le castagne dal fuoco per Antonio Conte in ottica Scudetto. Trova, addirittura, la doppietta nel secondo tempo colpendo anche un palo.

Neres 6 Partita da alti e bassi per il numero 7 che è sembrato, quasi, al di fuori del contesto di gioco della squadra. Quando tocca palla e punta, però, dimostra il suo valore.

Lukaku 7 (Raspadori sv) Serve l’assist per la cavalcata di McTominay nel primo tempo. Nel secondo, sigla il 2-0 e serve un pallone con i fiocchi per il 3-0 del numero 8. Partita da leader puro per il belga.

All. Conte 7 Ricordiamo da dove è partito il Napoli e pensiamo a quanta strada è stata fatta per arrivare alla 32° giornata a meno tre dal primo posto. Grandi meriti vanno al tecnico leccese, capace di raccogliere e mettere insieme i cocci dopo un’annata nefasta. Il sogno Scudetto è ancora vivo per i partenopei.

I voti dei toscani

Vasquez 5,5, Goglichidze 6, Marianucci 6,5, Viti 6,5 (Ebuehi sv), Gyasi 6,5, Grassi 6, Henderson 5 (Kovalenko sv), Pezzella 6, Fazzini 6,5 (Colombo 5,5), Cacace 5 (Sambia sv), Esposito 6; All. D’Aversa 6,5




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version