Champions League
Champions League, Arsenal-PSG: Luis Enrique va a caccia della finale

La Champions League entra nel vivo con le semifinali. Questa sera all’Emirates Stadium di Londra andrà in scena l’atto primo della sfida tra Arsenal e PSG. I Gunners sono giunti fino a qui dopo essersi qualificati al terzo posto nel gruppone della fase campionato, dietro solamente a Liverpool e Barcellona, e successivamente dopo aver eliminato PSV e Real Madrid. I francesi, invece, dopo aver disputato i spareggi contro il Brest, hanno eliminato Liverpool ed Aston Villa. Gli uomini di Arteta sono reduci dal pareggio in Premier League contro il Crystal Palace e si stanno giocando un posto nella prossima Champions, mentre gli uomini di Luis Enrique hanno già vinto la Ligue 1, perdendo l’imbattibilità nell’ultimo turno contro il Nizza.
PSG, Luis Enrique punta a sfatare il tabù dei parigini
Dal suo insediamento nel 2011 alla guida del PSG, il presidente Nasser Al-Khelaifi ha portato il club parigini ai vertici del calcio francese ed europeo. Se in ambito nazionale i trofei pullulano, sul fronte europeo i parigini hanno sfiorato solamente una volta la Champions League, quando nel 2020 una rete di Coman li ha condannati in finale contro il Bayern Monaco. Una rincorsa che in questi anni ha visto cocenti eliminazioni, nonostante i continui innesti di campioni e di allenatori di prim’ordine, raggiunge l’apice con il tridente Neymar-Messi-Mbappé.
Con l’addio di tutti questi campioni si pensava che il club francese dovesse aspettare qualche anno per essere di nuovo protagonista nella massima competizione europea: invece l’arrivo di Luis Enrique nell’estate del 2023 ha portato solidità e compattezza in un gruppo troppo frammentato e lanciando diversi giovani, tra cui Désiré Doué, uno dei migliori classe 2005 in circolazione. L’acquisto di Kvaratskhelia a gennaio dal Napoli ha amplificato le opzioni dell’ex tecnico della Spagna che punta a portare la Champions League per la prima volta sotto l’ombra della Torre Eiffel.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport