Automobilismo

F1 Qualifiche GP del Bahrain: pole position Piastri! Secondo Russel, bene Leclerc e Antonelli, male Norris ed Hamilton

Pubblicato

il

È tutto pronto. La F1 riparte dal GP del Bahrain con le qualifiche del sabato che precedono e decidono l’ordine di partenza della gara. La McLaren con Norris e Piastri è la scuderia da battere. Ha chiuso al comando tutte le sessioni di prove libere.

Un Q1 complicato per la Redbull con Verstappen che si apre in radio lamentandosi della vettura: “C’è davvero qualcosa di sbagliato in questa macchina” dopo aver effettuato un lungo ed esser costretto a rientrare ai box per fare un cambio gomme. Anche quando riesce a fare il giro lascia il brivido per un possibile track limits. Il suo compagno di squadra Tsunoda passa il turno con il 14° tempo.

Leclerc fa un buon tempo e non si lancia per il secondo tentativo, risparmiando un treno di pneumatici. Hamilton chiude il Q1 con il secondo tempo.

Gli eliminati in Q1:

Alex Albon (Williams), Liam Lawson (Racing Bulls), Gabriel Bortoleto (Sauber), Lance Stroll (Aston Martin) e Oliver Bearman (Haas).

Q2 che fatica per RedBull

Dopo un periodo di attese e marcature, al semaforo verde si apre l’attività in pista, ma poco dopo il l’inizio del primo tentativo Esteban Ocon commette un errore e va a muro in curva 2 facendo uscire bandiera rossa. I più danneggiati dalla bandiera rossa saranno quei piloti usciti dai box direttamente con un treno di soft nuove. Tra questi le McLaren, Sainz, Tsunoda.

Si chiude dopo il secondo tentativo il Q2 con Piastri e Norris che si confermano davanti. Gasly sorprende a 0.189 (terzo) davanti alle Merceders di Russell e di Antonelli. Sesto Leclerc e ottavo Hamilton. Verstappen rischia il taglio, chiudendo in nona piazza. Tsunoda chiude la top-10.

Gli eliminati in Q2:

Doohan (Alpine), Hadjar (Racing Bulls), Hulkenberg (Sauber), Alonso (Aston Martin), Ocon (Haas)

Il Q3

Ultimo round di qualifiche del GP del Bahrain entusiasmante. Piastri primo, Russell secondo e Norris terzo sono divisi da un decimo. Leclerc è quarto a più di un secondo, ad Hamilton viene cancellato il tempo per non aver rispettato i track limits, stessa cosa per Antonelli.

Nel secondo tentativo Oscar Piastri si prende la pole-position in 1:29.841 a precedere George Russell di soli 0.168 e di 0.334 Charles Leclerc. Ottimo Antonelli quarto a 0.372. Regalo di compleanno di Gasly a Briatore che mette la vettura in quinta posizione. Deluso Norris, solo sesto. Hamilton è indietro rispetto al compagno di squadra, nono.

F1, i risultati delle qualifiche del GP del Bahrain

1. Oscar Piastri (McLaren)

2. George Russell (Mercedes)

3. Charles Leclerc (Ferrari)

4. Kimi Antonelli (Mercedes)

5. Pierre Gasly (Alpine)

6. Lando Norris (McLaren)

7. Max Verstappen (Red Bull)

8. Carlos Sainz (Williams)

9. Lewis Hamilton (Ferrari)

10. Yuki Tsunoda (Red Bull)

11. Jack Doohan (Alpine)

12. Isack Hadjar (Racing Bulls)

13. Nico Hulkenberg (Kick Sauber)

14. Fernando Alonso (Aston Martin)

15. Esteban Ocon (Haas)

16. Alexander Albon (Williams)

17. Liam Lawson (Racing Bulls)

18. Gabriel Bortoleto (Kick Sauber)

19. Lance Stroll (Aston Martin)

20. Oliver Bearman (Haas)




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Exit mobile version