Serie A
Shomurodov regala 3 punti d’oro alla Roma contro il Verona: continua la corsa all’Europa
La Roma torna sesta in campionato

La Roma vince contro il Verona grazie al gol di Shomurodov arrivato nei minuti inziali del primo tempo. Buona prestazione della squadra di Ranieri che rimane in scia alla corsa all’Europa, sperando in un passo falso delle altre. Andiamo a vedere le pagelle di Roma-Verona.
La sblocca Shomurodov
La Roma parte subito forte contro il Verona di Paolo Zanetti. La squadra di Claudio Ranieri attacca con grande determinazione cercando subito i spazi giusto per colpire i veneti e passare in vantaggio. Vantaggio che arriva al minuto 5′ con il gol di Eldor Shomurodov che raccoglie il delizioso scavetto di Soulè e la spinge in rete per l’1-0. La Roma gestisce il pallone come il risultato e cerca di creare pericoli ma senza spingere troppo. Il Verona cerca una timida reazione ma la poca qualità impedisce alla squadra di Zanetti di creare problemi alla porta difesa da Svilar. Primo tempo che si chiude con la Roma in vantaggio.
Nel secondo tempo vince la noia
Nel secondo tempo la trama del match non cambia. La Roma gestisce il pallone cercando di trovare l’occasione per incrementare il vantaggio, mentre il Verona apporta dei cambi adottando un modulo totalamente offensivo. La squadra di Zanetti lavora molto bene sulle fasce ma negli ultimi 20 metri non riesce ad essere precisa per impensierire Svilar e la difesa dalla Roma, che rimane ben compatta e salda. Un secondo tempo dai ritmi troppo bassi dove emerge sono la conclusione di Artem Dovbyk che, al 73′, sfiora il gol appena entrato. Secondo tempo noioso dove la Roma ha gestito senza creare troppi pericoli alla difesa gialloblù. I capitolini conquistano tre punti e rincorrono la zona Europa.
Le pagelle della Roma
Svilar 6,5: il numero 99 della Roma si conferma una certezza ed una sicurezza per tutta la squadra. Con lui in porta anche la difesa è più tranquilla. Questa sera non è decisivo come contro la Lazio ma adotta l’atteggiamento da capitano.
Celik 6: il turco fa del suo meglio. Atteggiamento molto propositivo ma viene impiegato poco dai compagni. Molto attento anche in fase difensiva.
Mancini 6: si muove bene insieme a tutta la difesa e si fa trovare pronto in ogni evenienza. Bene anche nell’anticipare.
Ndicka 6: il solito compitino. Non rischia mai il calcio lungo, ma la Roma ha vinto perciò va bene la sufficienza.
Saelemaekers 5: sbaglia molto, specialmente in fase di costruzione e non riesce a dare quel quid in più per far girare la squadra in maniera fluida. Da rivedere prestazione e condizione. (Dovbyk sv)
Kone 6,5: combatte molto e recupera tanti palloni. A differenza di Cristante, è molto più presente nella manovra di costruzione della Roma.
Cristante 5: c’è o non c’è, non cambia nulla.
Angelino 6,5: si immola, ingaggia duelli e compre molto bene. Ottima prestazione per lui questa sera.
Soulè 6,5: sembra essersi preso la squadra sulle spalle. Tenta con coraggio la giocata ed è molto più attento ad aiutare i compagni in fase difensiva. (Rensch sv)
Baldanzi 5: tanta confusione. (Pisilli sv)
Shomurodov 7: sta dimostrando di essere un perno principale della Roma. Quando lui è in campo i giallorossi hanno più soluzioni ed idee di gioco. Ottimo tempismo sul gol che porta in vantaggio la Roma. (El Shaarawy sv)
All. Ranieri 6,5: prepara molto bene il match e gestisce la stanchezza della squadra con giusti cambi. Ora mancano altre 5 finali.
Le pagelle del Verona
VERONA – Montipò 6; Ghilardi 5, Coppola 5, Valentini 6(Frese sv); Tchatchoua 5, Dawidowicz 6(Serdar 5), Duda 6(Livramento sv), Bradaric 5; Bernede 5(Suslov 5), Sarr 5,5; Mosquera 6(Niasse sv). All. Zanetti 5
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport