Sci Alpino
Sci, Lara Colturi proseguirà con l’Albania anche nella stagione 2025-2026!

Lara Colturi continuerà a vestire i colori dell’Albania anche nella stagione 2025-2026, quella che culminerà con i Giochi Olimpici invernali di Milano-Cortina. Dopo settimane di indiscrezioni e trattative mai ufficializzate, la Federazione sciistica albanese ha annunciato di aver trovato un accordo con l’entourage della giovane fuoriclasse per prolungare la collaborazione sportiva.
La 18enne, figlia dell’olimpionica Daniela Ceccarelli, rimarrà dunque legata al Paese con cui ha debuttato in Coppa del Mondo nel 2022, quando scelse di lasciare la Federazione italiana per accelerare il proprio percorso agonistico. Una mossa che le ha permesso, tra le altre cose, di scendere in pista tra le grandi a soli 15 anni.
Nelle ultime settimane si era tornati a parlare con insistenza di un possibile ritorno in Italia, con l’ipotesi che Lara potesse rappresentare gli azzurri già dalla prossima stagione, partecipando alle Olimpiadi del 2026 con la “Valanga Rosa”. Tuttavia, l’operazione si sarebbe potuta concretizzare soltanto con un via libera da parte della Federazione albanese entro il 1° maggio, data limite stabilita dalla FIS per i cambi di nazionalità sportiva.
La federazione albanese ha reso noto che i dettagli economici dell’accordo sono ancora in via di definizione, ma ha confermato l’intesa di massima con l’atleta e la volontà comune di proseguire insieme. In una breve nota ufficiale, l’ente ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta e ha augurato a Colturi non solo successi sportivi, ma anche nel percorso scolastico, che si concluderà nei prossimi mesi.
Lara Colturi si presenterà così ai Giochi di Milano-Cortina in rappresentanza dell’Albania, Paese che l’ha accolta nel momento in cui aveva bisogno di spiccare il volo.
La stagione appena conclusa ha visto la giovane piemontese salire per ben tre volte sul podio in Coppa del Mondo: seconda nello slalom di Gurgl, seconda nel gigante di Kranjska Gora e terza ad Åre. Un ruolino di marcia che la colloca tra le grandi promesse dello sci alpino internazionale.
Allenata come sempre da mamma Daniela e papà Alessandro Colturi, ex atleta azzurro, Lara continua a costruire la sua carriera con un modello indipendente e familiare. Il suo talento cristallino è già emerso in slalom e gigante, ma in futuro la vedremo sicuramente anche nelle discipline veloci, dove ha già mostrato il proprio potenziale vincendo un titolo mondiale junior in superG.
Con la conferma della sua presenza in gara per l’Albania nella stagione olimpica, si chiude (almeno per ora) il capitolo del possibile ritorno alla bandiera italiana. Resta aperta, però, la porta per eventuali sviluppi futuri: nulla vieta, infatti, che un nuovo tentativo venga avviato dopo i Giochi del 2026.
- Per altre info sullo Sci Alpino: https://oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sci-alpino
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport