Seguici

Serie A

Serie A, quanto incassano le squadre che retrocedono con il paracadute

Pubblicato

il

caprari monza
Caprari Monza foto di FMFotosport.com

Questa sera si concluderà il 33°turno di Serie A e non ci sono ancora dei verdetti ufficiali. Dalla lotta scudetto tra Napoli ed Inter, fino alla lotta salvezza, passando per la qualificazione alle prossime coppe europee. I risultati di Empoli, Lecce e Venezia non hanno ancora aritmeticamente condannato il Monza, ultimo con solamente 15 punti conquistati. Per aiutare i club che retrocedono è stato introdotto un paracadute retrocessione suddiviso in fasce: vediamo quanto guadagnerebbero i club di Serie A retrocessi.

Paracadute Serie A: come funziona

Secondo il regolamento della Serie A, chi retrocede ha il diritto a un contributo economico con l’obiettivo di attutire il colpo della retrocessione. Alle società retrocesse quindi vengono destinati complessivamente 60 milioni di euro, distribuiti come di seguito:

a ciascuna “Società di fascia A” un importo pari ad euro 10 milioni;

” ” Società di fascia B” un importo pari ad euro 15 milioni;

” ” Società di fascia C” un importo pari ad euro 25 milioni.

Ma come viene determinata l’appartenenza di un club a ciascuna fascia? Partendo dalla fascia A, si tratta delle società che retrocedono in Serie B al termine di ciascuna stagione sportiva dopo aver militato in Serie A per una sola stagione sportiva, e non posseggono i requisiti delle Società di fascia B o C. Le Società di fascia B sono invece quelle che retrocedono in Serie B al termine di ciascuna stagione sportiva dopo aver militato in Serie A per due stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime tre, compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione dalla Serie A.

Infine, le Società di fascia C, ovvero quelle che retrocedono in Serie B al termine di ciascuna stagione sportiva dopo aver militato in Serie A per tre stagioni sportive anche non consecutive nelle ultime quattro, compresa la stagione al termine della quale è maturata la retrocessione dalla Serie A. Questi sono i club che incassano la quota più alta.

Quanto incasserebbe quindi ciascun club dal paracadute Serie A in caso di retrocessione?

Verona 25 milioni di euro;

Parma 10 milioni;

Cagliari 25 milioni;

Lecce 25 milioni;

Venezia 10 milioni;

Empoli 25 milioni;

Monza 25 milioni.

Nel caso in cui la somma delle singole quote spettanti ai club superi l’ammontare complessivo di 60 milioni, le quote spettanti a ciascun club saranno proporzionalmente ridotte.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia Designazione Arbitrale Europa League fiorentina Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC Lazio milan napoli Nazionale news pagelle press conference probabili formazioni Qatar 2022 roma Serie A Serie B serie C spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis torino volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.