Serie A
Il Venezia è vivo e mette in Fila il Monza

Il sabato della 32a giornata di Serie A si apre con una sfida salvezza: il Venezia ospita il Monza al Penzo. Partita cruciale per continuare a coltivare i sogni salvezza per entrambe le squadre. . Primo tempo bloccato, molto spezzettato, pochi spunti di gioco da entrambe le parti. La seconda frazione non è diversa dalla prima, ma con la stanchezza, i cambi e la necessità di segnare, le squadre si allungano. Il Venezia trova il gol vittoria grazie a Daniel Fila entrato da pochi minuti. Le pagelle di Venezia-Monza.
La partita
Parte forte il Monza che con Mota impegna Radu dopo cinque minuti. La partita è bloccata, con i primi venti minuti che vedono i lagunari spingere, ma senza trovare occasioni. Al 26′ è Nicolussi Caviglia a rendersi pericoloso, con una punizione molto defilata che tira direttamente in porta e trova Turati che smanaccia e devia sulla traversa. Cambio forzato nelle fila dei brianzoli, Keita Balde abbandona il campo in lacrime, al suo posto Caprari. Alla mezz’ora è ancora la squadra di Di Francesco a rendersi pericolosa con Idzes che sponda per Marcandalli che tira in porta, Turati salva, ma l’arbitro ferma tutto per posizione irregolare del difensore.
Il secondo tempo
Sfortunato il Monza che oltre a Keita perde per infortunio anche il difensore Armando Izzo. Nesta al suo posto inserisce Caldirola. Partita che non si allontana dagli sviluppi del primo tempo fino a quando Ellertson raccoglie un lancio lungo che scavalca Pereira, stoppa in area e serve il neo entrato Fila che segna il primo gol in serie A. Con il Monza costretto a sbilanciarsi per trovare la rete del pareggio, il Venezia si fa pericoloso prima con Nicolussi Caviglia su punizione e verso la fine della partita con Doumbia che finalizza una grande azione che meritava un po’ più di fortuna.
Le pagelle di Venezia-Monza
VENEZIA: Radu: 6 è attento dopo cinque minuti su Mota, sempre sicuro, ma anche poco chiamato in causa
Marcandalli: 5,5 da quella parte Mota e Birindelli gli creano qualche problema (60′ Haps 6)
Idzes: 6,5 è il muro difensivo dei lagunari, si improvvisa anche assistman, ma viene pescato in fuorigioco
Candé: 6 acquisto importante per la difesa di Di Francesco, suo è il lancio lungo che fa partire l’azione del gol
Zerbin: 6,5 è sempre tra i migliori in campo per il Venezia, spinge quando deve spingere, ripiega bene
Perez: 6 corre per due, per tre e sempre con cognizione, sbaglia davvero poco ( 70′ Doumbia 6)
Busio: 5,5 partita anonima (85′ Condé sv)
Nicolussi Caviglia: 6,5 ormai è una certezza, qualcuno lo vuole già pronto per una big, hanno ragione
Ellertsson: 6,5 è un giocatore importante tanto in fase offensiva quanto in fase difensiva, come quando al 70′ interviene su Akpa Akpro stoppando il contropiede, poco dopo è bravo a raccogliere un lancio lungo e servire l’assist per Fila
Gytkjaer: 5 è macchinoso e non riesce a liberarsi dalla marcatura dei difensori del Monza ( 60′ Fila 7 entra e segna. Si fa espellere per una doppia ammonizione a pochi secondi dalla fine)
Oristanio: 5,5 è poco dentro la manovra, molto spesso prende palla e si incaponisce senza arrivare ad un nulla di fatto ( 60′ Yeboah 5,5)
All. Eusebio Di Francesco 6,5 svolta una partita bloccata grazie ad un triplice cambio
MONZA: Turati 6,5; Pedro Pereira 5, Izzo 6 (49′ Caldirola), Carboni 5 (77′ Palacios sv); Birindelli 6, Urbanski 5,5 (77′ Forson sv), Bianco 6, Akpa Akpro 6 (77′ Galgliardini sv), Ciurria 5,5; Dany Mota 6, Keita Baldé 6(26′ Caprari); All. Alessandro Nesta 6
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport