Champions League
Villa Park, una notte da brividi: l’Aston Villa sfiora l’impresa contro il PSG

Al Villa Park di Birmingham si è vissuta una serata di calcio epica, una di quelle che resteranno impresse nella memoria dei tifosi per anni. L’occasione era delle più importanti: il ritorno dei quarti di finale di Champions League tra Aston Villa e Paris Saint-Germain. Dopo il 3-1 dell’andata al Parco dei Principi, la squadra inglese era chiamata a una vera e propria impresa. E per un momento, sembrava davvero possibile.
La tensione era già alle stelle, ma a rendere il clima ancora più surreale ci ha pensato una clamorosa gaffe dell’UEFA: all’ingresso delle squadre in campo è partito per errore l’inno dell’Europa League al posto di quello della Champions. Un errore che ha strappato più di un sorriso amaro, ma che non ha scalfito la voglia di riscatto dei padroni di casa.
Il PSG parte subito forte e al minuto 11 trova il vantaggio con Hakimi, su assist involontario di Martinez dopo un’azione orchestrata da Barcola. L’Aston Villa però non crolla e reagisce con orgoglio, trovando il pareggio già al 34’ con Tielemans, grazie anche a una deviazione decisiva di Pacho. Tuttavia, il Paris non molla e colpisce ancora: al 28’ Nuno Mendes segna il secondo gol parigino su assist di Dembélé, fissando il punteggio complessivo sul 5-2.
Ma il secondo tempo è un’altra storia. I Villans tornano in campo con un’energia travolgente e al 55’ McGinn ristabilisce la parità con una bordata da fuori area, ancora deviata da Pacho. Passano pochi minuti e al 58’ Konsa, su assist di Rashford, segna il gol del 3-2: Villa Park esplode, credendo nella rimonta.
Donnarumma, però, si erge a protagonista assoluto, negando il gol a Rashford, Tielemans e Asensio con interventi miracolosi. Nonostante l’assedio finale dell’Aston Villa, il PSG resiste e si guadagna il pass per le semifinali.
Una serata indimenticabile, segnata da emozioni forti, colpi di scena e una squadra inglese che, pur non riuscendo nell’impresa, ha mostrato al continente il proprio valore.
Le pagelle di Aston Villa-Psg
ASTON VILLA: Martinez (5.5); Cash(6), Konsa (7),Pau Torres (5), Digne (6) (76′ Maatsen sv); Kamara (6.5), Onana (6.5) (67′ Ramsey 6), Tielemans (6.5); Rogers (6), McGinn (7) (67′ Asensio 6), Rashford (7) (76′ Watkins sv). All. Unai Emery (7)
PSG: Donnarumma (6.5); Hakimi (6.5), Marquinhos (6), Pacho (5.5), Nuno Mendes (6.5); Joao Neves (6), Vitinha (6.5), Fabian Ruiz (6.5); Barcola (6.5) (61′ Doue 6.5), Dembélé (6.5), Kvaratskhelia (6).All. Luis Enrique (6)
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport