Volley
Volley, Bisonte Firenze: confermata Nausica Acciarri e il mister Chiavegatti

Prime conferme per la prossima stagione sportiva per Il Bisonte Firenze. La società pallavolistica fiorentina ha annunciato la prosecuzione del rapporto professionale con la centrale Nausica Acciarri e con il mister Federico Chiavegatti e non solo. Anche Beatrice Agrifoglio proseguirà con la Bisonte Firenze.
La carriera della Acciarri
La giocatrice marchigiana, classe 2004, è ormai diventata una fiorentina d’adozione, essendo cresciuta nel settore giovanile del club e avendo debuttato in A1 proprio con questa maglia a sedici anni e mezzo. Per la Acciarri sarà la quarta stagione da bisontina in prima squadra, dopo quella dell’esordio (2020/21) e le due consecutive più recenti (2023/24 e 2024/25), nelle quali è stata protagonista di un processo di crescita continuo che l’ha portata a guadagnarsi sempre più di frequente il posto da titolare.
La carriera di Chiavegatti
Nonostante la giovane età, compirà trentuno anni a maggio, coach Chiavegatti ha già dimostrato di possedere skills importanti sia dal punto di vista tecnico che della gestione del gruppo, sviluppate nelle sue esperienze da vice in Italia e all’estero (fra Romania e Polonia) e poi concretizzate nella sua prima avventura da capo allenatore, proprio sulla panchina de Il Bisonte Firenze: per questi motivi la società e Federico hanno deciso con reciproco entusiasmo di proseguire il rapporto anche nella prossima stagione.
Le parole della Acciarri
Grande entusiasmo per la giocatrice: “Sono molto contenta e felice di continuare il mio percorso con Il Bisonte, non vedo l’ora di tornare ad allenarmi a Palazzo Wanny e di conoscere le mie nuove compagne di squadra: Firenze per me ormai è casa, questa società è come una grande famiglia perché ne faccio parte fin dai tempi delle giovanili. Dopo l’ultima travagliata stagione mi aspetto che la prossima porti nuove opportunità di crescita e miglioramento: ogni difficoltà vissuta è stata un insegnamento, che mi ha permesso di capire meglio su cosa lavorare e migliorare. Quello che mi auguro per la prossima stagione è di poter fare un altro step dal punto di vista tecnico, di dare il giusto sostegno alla squadra e affrontare le sfide con maggiore determinazione: è normale che ci siano alti e bassi, ma sono fiduciosa che con il giusto impegno e la volontà di migliorare, riusciremo a ottenere risultati positivi e soddisfacenti.”
Le parole di Chiavegatti
“Sicuramente questa conferma mi fa un grandissimo piacere, e ci tengo a ringraziare la società, il presidente Sità e il patron Wanny per questo attestato di fiducia: veniamo da una stagione complicata, che fortunatamente si è conclusa nel migliore dei modi, e riguardo alla prossima mi auguro che sia bella e possibilmente un po’ meno travagliata. Sono molto contento e carico e non vedo l’ora di cominciare, perché per me è una grande opportunità: questo è un posto in cui sono stato molto bene fin da subito e in cui mi sento a casa, anche grazie a tutte le persone che orbitano intorno alla squadra, quindi sono felice di continuare qui e di avere la mia prima esperienza completa da capo allenatore proprio a Firenze”.
Queste le parole della Acciarri e di Chiavegatti sulla loro conferma con il Bisonte Firenze.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social | Threads @oggisport