Ascoli-Cagliari 2-1: il Picchio torna a sorridere in casa dopo oltre due mesi
Post Partita, mister Bucchi: “Una gara di gran Cuore”
ASCOLI PICENO – L’Ascoli stende il Cagliari 2-1 con Dionisi e Mendes e consolida la classifica dopo l’exploit di sette giorni fa a Bari.
Il Cagliari punge solo alla fine con Pavoletti e paga caro le incertezze del portiere Radunovic.
In attacco Bucchi schiera a sorpresa Lungoyi a fianco di Dionisi al posto dello squalificato Gondo.
E l’esterno di proprietà della Juve lo ripaga al 32′ quando salta Radunovic che è costretto a stenderlo a in area.
Dal dischetto trasforma Dionisi.
In precedenza Ascoli subito aggressivo con Caligara (5′) il cui tiro viene deviato in angolo.
Il Cagliari si rende pericoloso due minuti più tardi (7′) con un colpo di testa di Altare che finisce di poco fuori.
Allo scadere, invece, Dionisi da fuori area sfiora il raddoppio con un tiro dalla distanza.
Nella ripresa Botteghin salva subito su Nandez, mentre l’Ascoli perde al 11′ Dionisi per infortunio muscolare.
La formazione bianconera raddoppia con Mendes su assist di Collocolo dopo un rinvio maldestro di Radunovic.
Il Cagliari rientra in partita al 40′ con Pavoletti che insacca dopo un’uscita a vuoto di Guarna sul cross di Millico, ma è troppo tardi per portare a casa almeno un punto.
IL TABELLINO
ASCOLI-CAGLIARI 2-1 (1-0)
RETI: 33’ pt rig. Dionisi (A), 35’ st Mendes (A), 40’ st Pavoletti (C)
ASCOLI (3-5-2): Guarna; Simic (21’ st Bellusci), Botteghin, Quaranta; Adjapong (1’ st Falzerano), Collocolo, Eramo (25’ st Giovane), Caligara, Falasco; Lungoyi (21’ st Bidaoui), Dionisi (10’ st Mendes). A disp. Baumann, Salvi, Donati, Giordano, Palazzino, Tavcar, Fontana. All. Bucchi
CAGLIARI (4-3-3): Radunovic; Di Pardo (21’ st Millico), Altare, Capradossi, Carboni (30’ st Barreca); Nandez, Makoumbou, Deiola (30’ st Rog); Luvumbo, Pavoletti, Falco (21’ st Lapadula). A disp. Aresti, Dossena, Viola, Gaston Pereiro, Lella, Zappa, Obert, Kourfalidis. All. Liverani
ARBITRO: Aureliano di Bologna
NOTE: ammoniti Adjapong (A), Eramo (A), Simic (A). Espulsi: al 49’ st Falasco (A) per somma di ammonizioni. Spettatori 7.805 (3.912 abbonati) per un incasso di 73.966,70 € (rateo abbonamenti 31.165,70 €). Rec. 1’ pt, 5’ st.
NEGLI SPOGLIATOI BIANCONERI
Mister Bucchi al termine del match:
“Siamo stati bravi, abbiamo sofferto, non abbiamo mollato nei momenti di difficoltà, quella di stasera è stata una prova di grande spirito da parte dei ragazzi, una gara di gran cuore in cui abbiamo ottimizzato al meglio le poche chance concesse dal Cagliari”.
Enrico Guarna da stasera è in testa alla classifica dei portieri col maggior numero di presenze con la maglia bianconera, superando Lanni nella speciale classifica. 167 le presenze collezionate fino ad oggi con l’Ascoli:
“Non faccio caso ai numeri, mi è stato riferito a fine gara ed è per me motivo di orgoglio, sono arrivato qui che ero ragazzino, sono cresciuto diventando uomo”.
Sulla partita:
“E’ stata una vittoria soffertissima, una grande prova di orgoglio da parte di tutta la squadra. In occasione del gol del Cagliari c’è stato un errore mio, ma mi sono ripreso subito. Ci davano per morti prima di Bari, ma ci siamo ricompattati alla grande, ci sono grande spirito e grande voglia di fare bene, vincere in casa dopo tanto tempo è bello per noi e per i tifosi”.
VIDEO WEB TV GUARNA:
Fabrizio Caligara al termine della partita:
“A Bari e oggi col Cagliari abbiamo giocato due ottime partite dal punto di vista mentale. Da Bari ci siamo rimessi sulla retta via, in Coppa Italia abbiamo detto la nostra e oggi è stata la conferma di tutto questo”.