Serie B
Pari giusto tra Cosenza e Brescia. Al Marulla è 1-1
Gara equilibrata, piacevole, giocata a viso aperto e con grande agonismo da entrambe le formazioni. Pari giusto.
FINALE
Finisce 1-1 tra Cosenza e Brescia una gara vibrante ed intensa sul piano dell’agonismo. Pari giusto per quanto visto in campo. Brescia sesto in classifica a 24 punti, quarto risultato utile consecutivo per il Cosenza che però resta in zona playout a quota 17.
SCHIERAMENTI
Il Cosenza ritrova Rispoli sull’out di destra, fuori Voca e Venturi per squalifica, confermato Gozzi a sinistra in difesa con Rigione-Vaisanen in mezzo. Viali cambia davanti inserendo il doppio trequartista Brignola-Merola (D’Urso si accomoda in panchina, così come Zilli) alle spalle di Larrivey; Brescianini con Calò e Florenzi in mezzo.
Brescia costretto a fare i conti con gli infortunati Bisoli, Cistana, Olzer e Huard e lo squalificato Adorni, recupera Karacic di rientro dai mondiali in Qatar dopo le buone prestazioni della sua Australia, subito schierato in difesa a destra insieme all’inedita coppia Papetti-Mangraviti in mezzo, e Jallow a sinistra. A centrocampo sulle fasce Bertagnoli e ‘Ndoj, in mezzo Van de Looi e Viviani; in avanti Moreo e Bianchi. Aye resta fuori dall’undici iniziale.
LA PARTITA
Brescia subito aggressivo sui portatori di palla silani, spinge soprattutto sulla corsia di destra. Il Cosenza difende nella propria metà campo per poi ripartire e, nonostante qualche difficoltà iniziale, trova la prima occasione già al minuto 9’ con Brignola. L’esterno si gira in area ma il tiro termina a lato. Rispondono le rondinelle con un doppio tentativo al 12’. Ndoj per Bianchi in area, rasoterra a fil di palo deviato in corner. Sugli sviluppi dell’angolo tiro da fuori dello stesso Ndoj, Marson ancora in angolo. Il Cosenza non ci sta ed arriva ad un passo dal vantaggio al 18’. Sponda di Larrivey in area per Brignola che a pochi metri da Andrenacci tira a colpo sicuro. Si immola Karacic, respinge la conclusione sventando la minaccia.
Ad inizio ripresa Clotet cambia: fuori Ndoj (il migliore finché è rimasto in campo) per Galazzi. Nemmeno un minuto ed il Cosenza è costretto a togliere Gozzi per infortunio, dentro La Vardera, all’esordio.
Padroni di casa ben messi in campo, difendono con ordine e ripartono con grinta e velocità. Dopo un tentativo di Van de Looi da fuori al 3’st, è il Cosenza a provarci. Due volte con Brignola (anche un goal annullato per fuorigioco), e poi con Brescianini. Dal quarto d’ora della ripresa il Brescia riprende coraggio e ricomincia a spingere. Rondinelle al tiro dalla distanza due volte. Prima su schema da calcio piazzato, ma il tiro finisce alto (16’st). Un minuto dopo Moreo da fuori scalda i guantoni di Marson. Clotet allora inserisce Benali per Bertagnoli. Risponde Viali con un doppio cambio. Fuori Brescianini e Merola, dentro D’Urso e Nasti. La partita scivola via piacevolmente, le squadre non si risparmiano. Per gli ultimi 20’ Clotet schiera Labojko e Aye per dare maggiore freschezza, ma probabilmente nel miglior momento per gli ospiti arriva al 22’st il vantaggio del Cosenza. Ripartenza bruciante di Brignola sulla destra. Assist in profondità per Rispoli, tiro cross deviato da un difensore, si salva Andrenacci ma sulla ribattuta Larrivey è il più lesto di tutti e ribadisce in rete. 1-0. Le squadre si allungano, si aprono spazi. Il Brescia prova ad organizzare un forcing finale, complice anche un calo fisico dei silani, ma Marson sembra impenetrabile. La difesa silana regge fino al 92’, quando Bianchi trova il goal al volo in ribattuta su ennesima respinta dell’estremo difensore silano su conclusione di Pace.
COMMENTO
Partita intensa, equilibrata, giocata a viso aperto, con occasioni su entrambi i fronti. Il Brescia tiene di più il pallino del gioco, ma il Cosenza si porta in avanti con ripartenze rapide e pericolose, sfruttando anche le sponde di Larrivey per i trequartisti. Rondinelle con buona qualità nel mezzo con Ndoj e in avanti con Bianchi (autori di una buona gara), Cosenza ben messo in campo, con tanta voglia, grinta ed agonismo ed una difesa ordinata. Pari giusto per quanto visto al Marulla.
Tabellino
COSENZA (4-3-2-1): Marson; Rispoli, Rigione, Vaisanen, Gozzi; Brescianini, Calò, Florenzi; Brignola, Merola; Larrivey. All.: Viali
BRESCIA (4-4-2): Andrenacci; Karacic, Papetti, Mangraviti, Jallow; Bertagnoli, Van de Looi, Viviani, Ndoj; Moreo, Bianchi. All.: Clotet
ARBITRO: Meraviglia di Pistoia
MARCATORI: 22’st Larrivey (C); 45’+2st Bianchi (B);
AMMONITI: 8’st Van de Looi (B); 13’ Florenzi (C); 45’+3 st Rigione (C);
ESPULSI: –
NOTE: Recupero: 2’pt; 10’st
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social