VIALLI – “Con Gianluca ho giocato e l’ho anche marcato spesso. Il 2023 non è cominciato bene perché perdiamo un campione, anche di vita, per tutti i valori che ha sempre trasmesso. Provo una tristezza forte, faccio le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia”.
ROMA – “È una squadra forte, completa e di qualità. La rispettiamo, ma noi torneremo a giocare a San Siro dopo 50 giorni e giocheremo con entusiasmo”.
INFORTUNI – “Saremo gli stessi di Salerno, spero di recuperare qualcuno nei prossimi giorni. De Ketelaere? Lo vedo bene, pronto fisicamente e mentalmente”.
OCCASIONI SPRECATE – “Possiamo e dobbiamo fare meglio. Sappiamo quanto sia importante sbloccare le partite, qualche gol in più dobbiamo però segnarlo”.
GIROUD – “Sta molto bene mentalmente e fisicamente, non vedo sue difficoltà. Le prossime settimane saranno impegnative e avrò bisogno di più giocatori. Ci aspettano tappe importanti nelle prossime settimane, ma ora pensiamo a domani”.
MOURINHO – “Dovremo fare la nostra corsa, per vincere lo scudetto dobbiamo fare tanti punti e vincere, anche quella di domani. Ognuno può esprimere la propria opinione, per me allenare il Milan è stata una grandissima occasione”.
MAIGNAN – “Non abbiamo tempistiche sul rientro, non possiamo correre rischi e non so dire quando tornerà. Il muscolo non risponde come dovrebbe. Vazquez? Ha una bella personalità, vedremo quale sarà la sua condizione nelle prossime partite”.
VRANCKX E THIAW – “Se giocheranno? C’è la possibilità, è importante dar loro continuità. Parliamo di ragazzi che stanno crescendo tanto, sono pronti per giocare”.
CALABRIA – “Davide è molto forte, non ho mai avuto dubbi. Con lui usciamo meglio dalla pressione avversaria, da parte mia la sua assenza non è mai stata sottovalutata. Sa stare dentro e fuori dal campo”.
FISICITA’ DELLA ROMA – “È una caratteristica di cui dobbiamo tenere conto, sono molto forti sui calci piazzati. Zaniolo? Ha un grandissimo potenziale, tecnico e fisico. Ha avuto diversi infortuni che ne hanno rallentato la crescita. Il tridente della Roma si completa bene, noi dovremo contrastarli”.
LEAO – “Periodo caldo? Sì, perché deve giocare bene. Non parlo con lui del rinnovo, con lui parlo solo di campo. Dev’essere determinante in tutte le partite e giocare tutte le partite come ha fatto a Salerno: è rimasto dentro il match per 95′, i suoi passi in avanti sono stati tanti”.
IBRAHIMOVIC – “Tornerà a lavorare dalla settimana prossima, come da programma e da quanto detto dal chirurgo che lo ha operato. Il Milan non considerato come numero uno dei competitor? Noi pensiamo solo a vincere, ognuno è libero di pensarla come vuole”.
TONALI DIFFIDATO – “Ho parlato con lui, ma non sulla diffida, solamente della partita di domani. Sandro sta facendo passi in avanti enormi, è molto completo e forte. Sa fare tutto, è cresciuto tantissimo e sta diventando un grandissimo giocatore”.
KJAER – “Ha avuto un mondiale tormentato da qualche infortunio, ma la sua condizione sta migliorando e presto tornerà con noi”.
MONDIALE – “Non mi ha colpito qualcosa in particolare, è stato più deciso dei singoli. Dal punto di vista tecnico non ci sono stati spunti nuovi”.
CENTROCAMPO BENNACER-TONALI – “Non so se qualcuno mi invidi, mi ritengo un allenatore fortunato per allenare loro due. Si stanno conoscendo sempre di più e si completano. È importante avere fiducia l’uno dell’altro, soprattutto in quella zona del campo”.
UN MILAN PERFETTO – “Se vuoi essere felice non serve la perfezione, è impossibile. È chiaro che si sbaglia meno può vincere di più, i miei giocatori vogliono migliorarsi”.