Serie A
Lautaro leader e trascinatore: una doppietta per stendere la Cremonese in rimonta
Lautaro Martinez è il trascinatore dell’Inter 2022/23. L’ennesima prova deriva dalla trasferta di Cremona, dove i nerazzurri vanno in svantaggio all’11’ con una rete straordinaria di Okereke. Ma il Toro si scatena con una doppietta e rilancia la squadra di Simone Inzaghi al momentaneo secondo posto in classifica.
Gli schieramenti
Davide Ballardini opta ancora con la coppia d’attacco Okereke con capitan Ciofani, assistiti da Sernicola e Valeri sugli esterni e dal trio Benassi, Meite e Castagnetti. In difesa Vazsquez, Chiriches e Biaihetti con Carnesecchi in porta.
Simone Inzaghi lascia in panchina ancora Lukaku, mentre Dzeko ritrova la maglia da titolare al fianco di Lautaro Martinez. A centrocampo Gagliardini rimpiazza lo squalificato Barella, a sorpresa l’allenatore nerazzurro sceglie Darmian al posto di De Vrij.
La partita
I nerazzurri partono subito a mille: 4 corner consecutivi nei primi 7′ per gli uomini di Inzaghi dimostrano la voglia di voler attaccare subito la partita. Ma “il calcio l’ha inventato il Diavolo” direbbe Allegri, perché al primo affondo la Cremonese passa in vantaggio con una rete strepitosa di Okereke che dai 25 metri trova una straordinaria traiettoria che si infila sotto il sette di Onana. Il popolo grigiorosso esplode! L’Inter non perde la calma e la virtù dei forti, il copione non cambia nonostante lo svantaggio ed al 21′ i freschi vincitori della Supercoppa Italiana pareggiano: a timbrare il cartellino è il solito Lautaro Martinez che realizza il decimo gol in Serie A con un tap-in in area. La Cremonese non sta solo a guardare però, perché sfonda sulla destra Sernicola, che entra in area e sforna un pallone velenoso in mezzo all’area: Benassi si volta e tenta il super gol al volo, ma Onana si oppone con il corpo. Al 43′ i padroni di casa vanno ancora vicini al nuovo vantaggio, questa volta con una girata al volo di Ciofani che sorvola di poco la traversa. Le emozioni del primo tempo non finiscono qui, sullo scadere è Carnesecchi a tenere in vita i padroni di casa con un doppio miracolo su Dimarco e Lautaro Martinez.
Secondo tempo
Anche la ripresa inizia a ritmi alti, cross velenosissimo dalla destra di Dimarco, Carnesecchi si tuffa e devia il pallone sul palo. Sull’azione successiva Acerbi chiede un rigore per un tocco di mano di Chiriches: braccia attaccate al corpo, nessun intervento dell’arbitro. Ballardini fa i primi cambi al 60′, tutti offensivi con Dessers ed Afena-Gyan che prendono il posto di Ciofani e Castagnetti. La pressione offensiva dell’Inter è costante e trova sfocio nel vantaggio nerazzurro al 65′ ancora con Lautaro Martinez, imbeccato in area da un filtrante stupendo di Dzeko. La Cremonese ha la forza di reagire, i padroni di casa trovano due occasioni con Zanimacchia e Dessers ma non creano troppi problemi ad Onana.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie