Seguici

Sci Alpino

Mondiali di Sci: Marta Bassino vola in SuperG… l’oro è suo!

Pubblicato

il

Marta Bassino, Campionati del Mondo di Sci Alpino (SuperG, Meribel, 08/02/2023)
Marta Bassino, Campionati del Mondo di Sci Alpino (SuperG, Meribel, 08/02/2023)

Marta Bassino colora d’azzurro i cieli di Meribel vincendo il SuperG dei Campionati Mondiali in corso di svolgimento nella località francese. Dopo 3 giorni di gare per l’Italia salgono a due le medaglie d’oro conquistate, grazie anche al primo posto di Federica Brignone nella combinata di lunedì scorso.

La Valanga Rosa era indubbiamente la squadra da battere con quattro punte di diamante come Bassino, Brignone, Curtoni e Goggia, ma oggi la migliore di tutte è stata proprio Marta Bassino.

La cuneese di Borgo San Dalmazzo ha chiuso la gara con il tempo 1:28.06, cogliendo sul pendio francese la prima vittoria in carriera nella specialità, Lei che in SuperG ancora non ha vittorie in Coppa del Mondo.

Bassino è stata la migliore a interpretare il tracciato, specie dopo il secondo intertempo, costruendo il suo capolavoro nell’ultima parte, dove ha recuperato decimi a tutte le altre. Dopo aver perso più di tre decimi nella parte alta, quella di scorrimento, Bassino è stata magistrale dove c’era da disegnare linee più difficili.

Al secondo posto, distaccata di 11 centesimi, è finita Mikaela Shiffrin, che ha conquistato la prima medaglia del suo Mondiale. L’americana però ha tanto da recriminare, visto che aveva 8 centesimi di vantaggio su Bassino fino all’ultimo intermedio, per poi perderne ben 26 sul decisivo muro finale.

Al terzo posto ex aequo epoca con l’austriaca Cornelia Huetter e la norvegese Kajsa Lie attardate di 33 centesimi dalal vetta.

Poca gloria per le altre azzurre con Federica Brignone (+0.55), lenta nel tratto della foresta dove ha accumulato un distacco che non è riuscita più a recuperare. Undicesima e quindicesima invece Sofia Goggia ed Elena Curtoni.

Per l’Italia la vittoria in Supergigante mancava addirittura dal 1997 con la vittoria di Isolde Kostner in quel di Sestriere

 MONDIALI – SuperGTEMPO
1Marta Bassino1′ 28.06
2Mikaela Shiffrin+00.11
3Kajsa Vickhoff Lie+00.33
3Cornelia Hütter+00.33
5Ragnhild Mowinckel+00.36

Seguiteci anche su Facebook!
Per altre info sullo Sci Alpino: https://www.oggisportnotizie.it/category/sport-invernali/sci-alpino




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.