Seguici

Serie A

Amarcord, 1968/69: il secondo trionfo dei gigliati

11 maggio 1969. A Torino è in programma Juventus-Fiorentina…

Pubblicato

il

fiorentina genk

Amarcord, 1968/69: il secondo trionfo dei gigliati

11 maggio 1969. A Torino è in programma Juventus-Fiorentina…

 

«Signori, ho capito una cosa: se con questa squadra noi non vinciamo lo scudetto, mi faccio frate. Frate trappista, sapete, i frati che fanno più penitenze degli altri»

Bruno “Petisso” Pesaola

11 maggio 1969. A Torino è in programma Juventus-Fiorentina, penultima giornata. I Viola sono in testa alla classifica dopo un campionato tiratissimo e vanno a caccia dell`affondo finale per coronare il sogno di vincere il secondo scudetto della loro storia.

Dopo la vittoria dell`Italia al campionato d`Europa 1968, la Serie A riparte con due novità regolamentari: il tredicesimo uomo in panchina, riserva di movimento, e l`abolizione degli spareggi in zona retrocessione. La squadra da battere è il Milan di Nereo Rocco e Gianni Rivera, mentre l`Inter cambia tutto: il presidente Angelo Moratti passa la mano a Ivanoe Fraizzoli e l`allenatore Helenio Herrera firma con la Roma. La Juventus terza l`anno precedente acquista Anastasi e Haller, mentre il Napoli, vicecampione d`Italia si affida a Chiappella in panchina che sostituisce Bruno Pesaola messo sotto contratto dalla Fiorentina, desiderosa di migliorare il quarto posto dell`ultimo campionato.

I campioni uscenti del Milan partono forte ma devono subito guardarsi le spalle dal Cagliari, spinto in vetta dai gol di Gigi Riva: i sardi, oltre che con i rossoneri, devono fare i conti con la Fiorentina che cresce partita dopo partita e chiude a un punto dai rossoblu campioni d`inverno il girone di andata. Per il sorpasso bisogna aspettare l`inizio di marzo quando i viola pareggiano in casa col Vicenza e il Cagliari perde in casa contro la Juventus. Gigi Riva e compagni calano leggermente e si fanno superare dal Milan, che alla vigilia della penultima giornata deve recuperare due punti ai viola.

Al Comunale di Torino si gioca il primo match point scudetto davanti a diecimila tifosi provenienti da Firenze. Sugli spalti migliaia di bandiere viola e bianconere si mescolano e si confondono, ma per una volta la Juventus deve accontentarsi di recitare un ruolo da comprimaria, visti i sette punti di ritardo dalla capolista.

Concetto Lobello fischia il calcio d`inizio e dopo 5 minuti Anastasi spara alto. La replica viola è affidata a Chiarugi ma anche la sua mira è da rivedere. La Fiorentina sente un po` il peso della partita mentre i bianconeri, che non hanno molto da perdere giocano tranquilli e vanno ancora vicino al vantaggio con Menichelli, ispirato due volte da Del Sol e fermato dagli ottimi interventi del portiere viola Superchi.

Nel secondo tempo, però, le cose cambiano e la Fiorentina passa al terzo minuto: punizione di Amarlido, Anzolin non trattiene e Chiarugi ne approfitta segnando l`1-0. Venti minuti dopo è ancora Chiarugi a salire in cattedra con lo splendido assist per Maraschi che segna la rete che spegne la Juventus e consegna lo scudetto ai viola, visto che il Milan pareggia a Napoli.

Al Comunale di Torino i giocatori e tifosi viola festeggiano, mentre a Firenze esplode una gioia incontenibile.

L’ultima gara casalinga contro il Varese sarà solo il pretesto per una festa infinita, allo stadio e in città nel segno degli eroi viola: Pesaola, Superchi, Rogora, Mancin, Esposito, Ferrante, Brizi, Chiarugi, Merlo, Maraschi, De Sisti, Amarildo, Bandoni, Cencetti, Danova, Mariani, Pirovano, Rizzo e Stanzial.

 

Per info su Oggi Sport Notizie: https://www.oggisportnotizie.it/

e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie

la pagina Twitter




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news pallavolo press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis US Cremonese volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.