Premier League
Man City corsaro all’Emirates. Con l’Arsenal finisce 3-1
Gli uomini di Guardiola vincono con merito e agguantano i Gunners in vetta alla Premier a 51 punti. Squadra di Arteta con una partita da recuperare.
Il recupero della 12a giornata di Premier League va al City, che supera 3-1 l’Arsenal all’Emirates Stadium e raggiunge i Gunners a quota 51 in vetta alla classifica. L’Arsenal, alla prima sconfitta casalinga, ha una partita ancora da giocare, ma il segnale al campionato è arrivato forte e chiaro. Il City di Guardiola c’è, e lotterà fino alla fine.
GLI SCHIERAMENTI
Arteta schiera Jorginho (all’esordio da titolare) accanto a Xhaka in mezzo al campo, ed un tridente con Martinelli, Nketiah e Saka. Guardiola risponde con la difesa a tre e Bernardo Silva largo a sinistra a difendere su Saka. La coppia Grealish-Mahrez a supporto di Haaland.
LA PARTITA
Sfida molto tattica tra due allenatori che si conoscono bene. Arteta chiede a Odegaard di seguire Silva in fase di non possesso, e a Jorginho di schermare Rodri. Guardiola invece “sdoppia” Bernardo Silva tra il centrocampo in fase di impostazione, e l’out basso di sinistra in copertura su Saka.
Al 21’ prima vera occasione del match per i Gunners: cross di Zinchenko in mezzo per Nketiah di testa. A lato. Al 23’ passa il City. De Bruyne si avventa su un errato retropassaggio di Tomiyasu e di prima supera Ramsdale con un delizioso pallonetto a fil di palo. Il difensore giapponese ha la possibilità di redimersi al 28’, quando però sbaglia calciando alto al volo su assist di Martinelli. Al 39’ rigore per l’Arsenal. Palla per Nketiah in profondità che supera Ederson che lo tocca. Ake salva sulla linea, ma Taylor è irremovibile. Saka si presenta dal dischetto e spiazza il portiere ospite. Al 42’ è 1-1. Nel recupero del primo tempo traversa City con tocco di Ake su colpo di testa di Rodri.
Nella ripresa non cambia l’intensità della gara, la ferocia e la determinazione con cui le formazioni aggrediscono i portatori di palla avversari per recuperare immediatamente il pallone.
Al minuto 11’st l’arbitro assegna un rigore per il City per fallo di Gabriel su Haaland, ma l’intervento del VAR lo annulla per fuorigioco di partenza del norvegese. All’ora di gioco i primi cambi: Akanji per Mahrez nel City, che si risistema col 4-3-3. Al 20’st rischia il City con Nketiah che manca il tap-in a porta vuota su assist di Tomiyasu.
Occasione City al 23’st su calcio piazzato con un doppio tentativo respinto dalla difesa. Un minuto dopo palla persa di Zinchenko e Haaland per poco non ne approfitta. Spinge con più convinzione la squadra di Guardiola, che inizia ad intensificare gli attacchi e trova il nuovo vantaggio al 27’st con una bella azione in ripartenza da Haaland a Gundogan poi per Grealish che batte Ramsdale e fa 1-2. Al 31’st Arteta inserisce Trossard per Martinelli, Guardiola risponde con Foden per Grealish. Il sigillo sulla gara lo mette il solito Haaland al 36’st col 26esimo goal in stagione. Azione rapida palla a terra con De Bruyne che serve il norvegese che di destro supera Ramsdale segnando 1-3. Risponde l’Arsenal con Nketiah di testa che va vicino al goal al minuto 43’st, ma manda a lato.
COMMENTO
Una partita stupenda che può diventare decisiva per la stagione, giocata a ritmi infernali da entrambe le squadre per almeno 80’, vinta con merito dagli uomini di Guardiola. Primo tempo pieno di emozioni. Intenso, equilibrato, tattico, una partita a scacchi senza pause. Scombussolato da una perla di De Bruyne, rimesso sui binari della parità dal rigore di Saka.
Nella ripresa il City è cresciuto man mano a livello di intensità e convinzione nella manovra offensiva, creando varie occasioni fino al goal di Grealish e poi quello di Haaland. L’Arsenal ha ancora una partita da giocare, ma stasera il City ha meritato i tre punti, dando un chiaro segnale alla Premier.
Tabellino
ARSENAL (4-3-3): Ramsdale; Tomiyasu, Saliba, Gabriel, Zinchenko; Jorginho, Xhaka, Odegaard; Saka, Nketiah, Martinelli. All. Arteta
Manchester City (3-4-2-1): Ederson; Walker, Dias, Aké; Silva, Rodri, De Bruyne, Gundogan; Grealish, Mahrez; Haaland. All.: Guardiola
ARBITRO: Taylor
MARCATORI: 23’ De Bruyne (M); 42’ rig. Saka (A); 27’st Grealish; 36’st Haaland (M);
AMMONITI: 34’ Walker (M); 36’ Ederson (M); 45’+1 Silva (M); 2’st Tomiyasu (A); 17’st Grealish (M); 18’st Nketiah (A);
ESPULSI:
NOTE:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie