Serie B
Serie B, la 26a giornata si apre stasera
Due gare piene di fascino: Frosinone-Parma e Pisa-Perugia
Serie B, la 26a giornata si apre stasera
Due gare piene di fascino: Frosinone-Parma e Pisa-Perugia.
Il 26° turno del campionato di Serie BKT si aprirà con due match carichi di fascino e spunti di riflessione: Frosinone-Parma e Pisa-Perugia.
La capolista, che ha visto interrompersi la propria striscia di vittorie sul campo del Palermo ma resta saldamente al comando, ospiterà la squadra allenata da Fabio Pecchia, una rosa molto tecnica ma ancora vittima della discontinuità. I Ducali, che all’andata vinsero contro la squadra gialloblù, sono infatti reduci dal fragoroso k.o. interno contro l’Ascoli che è costato la momentanea uscita dalla zona playoff.
L’altra gara contrappone invece la compagine toscana, certamente meno brillante rispetto all’ultima parte di 2022 e gli uomini di Fabrizio Castori galvanizzati dal 3-0 nel derby contro la Ternana.
Se si analizzano le rose, complici anche le assenze in attacco che registra il Grifo, il gap a favore dei nerazzurri sembra abbastanza netto. L’entusiasmo, però, nel calcio ha sempre un ruolo rilevante. All’Arena Garibaldi i padroni di casa dovranno scrollarsi di dosso tutta la negatività palesata anche nel complicato 1-1 contro il Venezia per tornare a imporsi e riaffermarsi con decisione in chiave spareggi promozione.
La sfida del Benito Stirpe sarà anche un confronto tra reparti offensivi colmi di estro e talento. Da una parte le sgroppate di Giuseppe Caso, la precisione balistica di Roberto Insigne e il killer instinct elegante di Samuele Mulattieri o feroce di Luca Moro, dall’altra le invenzioni del “Mudo” Franco Vazquez, le percussioni di Luca Zanimacchia, le accelerazioni di Dennis Man e tutto il mestiere del centravanti di Roberto Inglese.
Se il Frosinone sta però trovando con fluidità tutte le possibili soluzioni in zona gol, il Parma anche a causa di frequenti infortuni appare decisamente più impacciato. Per una squadra che nei big match si esalta (meno di 20 giorni fa ha battuto 2-0 il Genoa) affrontare la formazione più in forma e propositiva della Serie BKT può anche costituire un’occasione per ritrovare certezze e stimoli. Due squadre che approcciano alla fase difensiva in maniera diversa: i Canarini hanno subito appena 14 gol, i Crociati 27. Praticamente il doppio. Molte delle difficoltà degli ospiti in questa stagione si spiegano anche e soprattutto con un simile dato. Per puntare all’alta classifica è necessario ritrovare solidità.
La solidità non manca di certo a Luca D’Angelo e Fabrizio Castori. Il vero salto di qualità dal loro ritorno è consistito infatti nella blindatura dei reparti arretrati.
In 19 partite l’allenatore del Pisa ha subito appena 15 reti, stessa cifra messa a referto dagli umbri nelle ultime 16. Proprio contro il Perugia, in quel momento allenato da Silvio Baldini, cominciava un girone fa la seconda esperienza dell’allenatore dei toscani.
L’inizio è stato semplicemente folgorante grazie anche al grande impatto mentale avuto sui suoi uomini, ma la sosta ha un po’ attutito la violenta scossa psicofisica portata dal mister e ha interrotto la striscia di 13 risultati utili consecutivi cominciata col suo arrivo. Il Grifo ha invece avuto un percorso decisamente più zoppicante, ma quando l’ex Salernitana è stato richiamato in seguito all’esonero dopo l’interregno di Baldini ha trovato la chiave per far correre la squadra.
Castori ha fatto dell’intensità il proprio marchio di fabbrica. Adesso i ritmi che riesce a imporre mettono in imbarazzo il palleggio di quasi tutti i club di Serie BKT e i risultati, con l’uscita dalla zona playout, sono sotto gli occhi di tutti. Il derby stravinto è la chiusura di un cerchio. All’andata quella partita costò la panchina al tecnico, al ritorno eleva oltre ogni aspettativa autunnale la classifica e certifica la devastante efficacia della proposta.
Si preannuncia, dunque, un venerdì cadetto di fortissime emozioni.
Due match importanti per la classifica tra squadre ormai pienamente sicure di sé e altre intente a ritrovare convinzioni. Lotta salvezza, bagarre playoff, sogno promozione. In 90 minuti saranno condensati tutti gli obiettivi di 4 club che condensano il pathos della Serie BKT.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social