Serie B
Serie B, playoff, SudTirol-Reggina
Stasera ore 20:30. Come ci arrivano le due squadre
Serie B, playoff: il primo atto è SudTirol-Reggina
Stasera ore 20:30, dentro o fuori. Come ci arrivano le due squadre
È una sfida che vale indiscutibilmente una stagione.
Novanta minuti che certificheranno quanto di buono fatto ma, al contempo, porteranno a riflessioni sulla regular season per la squadra che interromperà il proprio cammino.
Südtirol–Reggina, match valevole per il turno preliminare dei playoff, è decisamente un appuntamento interessante dal punto di vista degli equilibri e dell’imprevedibilità.
Nella pagella di fine stagione che comprende tutte le 20 squadre del campionato commisurate alle aspettative e all’organico a disposizione, è forse proprio al Südtirol che va probabilmente consegnato il voto più alto della stagione di Serie BKT.
Dopo aver zoppicato nelle primissime uscite, l’arrivo di Pierpaolo Bisoli ha iniettato nel sodalizio di Bolzano strumenti e sicurezze tali da poter scalare la classifica fino a stazionare stabilmente tra le prime otto.
La mentalità costruita e trasmessa dall’allenatore è stata pienamente recepita dai calciatori, che mai hanno alzato bandiera bianca senza combattere e hanno mostrato una coesione tattica ed emotiva encomiabile. Ogni pedina ha compreso la propria importanza e lavorato in maniera assidua per contribuire al raggiungimento del risultato, non è un caso che le individualità, in casa Südtirol, non brillino di luce propria, dato che ciò che è sempre emerso è stato il collettivo.
Detto ciò, l’ultima fase di regular season ha comportato qualche scricchiolio, dato che gli altoatesini hanno vinto appena una partita delle ultime otto, realizzando solo quattro gol. Inoltre, da inizio aprile, soltanto il Pisa ha registrato meno successi (zero). Le difficoltà sono arrivate soprattutto in fase realizzativa, come certificato dai numeri, motivo per il quale bisognerà rapidamente ritrovare smalto e soluzioni, dato che, come dichiarato dallo stesso Bisoli, è legittimo tentare di realizzare il sogno dopo un percorso di questo tipo.
Come arriva la Reggina
Di lineare, nella stagione della Reggina, c’è poco. I primi mesi luccicanti, poi il 2023 adombrato da problemi con appena 6 vittorie in 19 partite. Ad ogni modo, gli amaranto non hanno mollato, non si sono sgretolati, hanno compattato i propri umori e protetto gli spiriti dalle intemperie che arrivavano dall’esterno.
Una declinazione di resilienza che ha fatto e farà scuola, perché rappresentare uno scudo così importante – in un simile periodo non è dinamica da poco, ma in questo Filippo Inzaghi è stato forte, deciso, risoluto, non portando mai la propria squadra a precipitare in un pozzo senza fine.
Diverse le risorse valorizzate dall’allenatore, a cominciare da Giovanni Fabbian, protagonista di una stagione esaltante e definita anche dai numeri: il centrocampista ha messo a segno 8 reti in totale in questa Serie BKT, soltanto Elye Wahi (17) e Musiala (11) hanno realizzato più reti tra i giocatori nati a partire dall’1/1/2003 nei cinque maggiori campionati europei e rispettive seconde divisioni.
Hernani, Di Chiara, Pierozzi, Crisetig, perni di una squadra costruita sull’adrenalina. La rete di Canotto in pieno recupero nel corso dell’ultimo match, che ha consegnato la vittoria e la conseguente qualificazione ai playoff, ha permesso a tutto quest’amore di detonare in tutto il suo impeto.
Una fine che ha portato a un nuovo inizio, quello del sogno chiamato Serie A.
PLAYOFF PER L’AMMISSIONE AL CAMPIONATO DI SERIE A
Venerdì 26 maggio 2023 – ore 20.30: SÜDTIROL – REGGINA (A)
Sabato 27 maggio 2023 – ore 20.30: CAGLIARI – VENEZIA (B)
Lunedì 29 maggio 2023 – ore 20.30: Vincente A – BARI
Martedì 30 maggio 2023 – ore 20.30: Vincente B – PARMA
Venerdì 2 giugno 2023 – ore 20.30: BARI – Vincente A
Sabato 3 giugno 2023 – ore 20.30: PARMA – Vincente B
Giovedì 8 giugno 2023 – ore 20.30 (andata)
Domenica 11 giugno 2023 – ore 20.30 (ritorno)*
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social