Europa League
Siviglia-Roma: numeri e curiosità della Finalissima
Europa League, la serata più attesa dai tifosi della Roma è arrivata
Siviglia-Roma: numeri e curiosità della Finalissima
Europa League, la serata più attesa dai tifosi della Roma è arrivata
La serata più attesa dai tifosi della Roma è arrivata: questa sera la Puskás Aréna di Budapest ospiterà la quattordicesima finale di Europa League: Siviglia-Roma.
Sarà uno scontro tra giganti, visto che si sfideranno la squadra detentrice della Conference League e quella che nella storia ha sollevato più volte l’Europa League, e un partita ad alto tasso di spettacolo dato che nelle precedenti 13 edizioni sono stati segnati 38 gol, con una media di 2,92 reti a partita.
Se i giallorossi lo scorso anno hanno sconfitto il Feyenoord nella prima edizione della Conference e per la seconda volta nella loro storia si giocheranno l’Europa League dopo la finale tutta italiana persa contro l’Inter nel 1991, gli spagnoli parteciperanno alla settima finale nella manifestazione dopo aver vinto le precedenti sei: due in coppa UEFA (2006 e 2007) e quattro in Europa League (tre di fila dal 2014 al 2020 e nel 2020 contro l’Inter).
14 partite per arrivare fin qui, 14 battaglie che hanno portato le due squadre fini a Budapest per l’epilogo finale:
I giallorossi hanno chiuso secondi nel girone C dietro il Betis, l’altra squadra di Siviglia e davanti a Ludogorets e HJK Helsinki per poi eliminare in serie Salisburgo, Real Sociedad, Feyenoord e Bayer Leverkusen in semifinale.
Gli andalusi, invece sono ‘retrocessi’ dalla Champions chiudendo terzi dietro Manchester City e Borussia Dortmund per poi eliminare PSV Eindhoven, Fenerbahce, Manchester Utd e infine la Juventus, dopo i tempi supplementari, in Semifinale.
Le due finaliste si sfideranno per la seconda volta nella storia, dopo l’unico precedente in gara secca vinto dal Siviglia 2-0 a Duisburg negli ottavi di Europa League 2019/20.
Di quella sfida, stasera torneranno a essere protagonisti Youssef En-Nesyri, autore del secondo gol, Yassine Bounou, Jesús Navas, Fernando, Lucas Ocampos, Suso e Óliver Torres. Cinque, invece, i reduci giallorossi: Leonardo Spinazzola, Gianluca Mancini, Roger Ibañez, Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini.
Gli spagnoli (5 vittorie e 2 sconfitte contro squadre di Serie A TIM in totale) giocheranno la terza finale contro una squadra italiana dopo la sconfitta in Supercoppa Europea nel 2007 contro il Milan e la vittoria con l’Inter in Europa League tre anni fa, mentre per i giallorossi (12 vittorie, 7 pareggi e 20 sconfitte contro squadre spagnole) sarà un prima assoluta.
Il Siviglia, quarto nella Liga per la terza stagione di fila, tornerà alla Puskás Aréna dopo la sconfitta contro il Bayern Monaco nella Supercoppa Europea del 2020, mentre la Roma manca da Budapest addirittura dall 1964/65 quando affrontò il Ferencváros nella Inter-Cities Fairs Cup.
Solo tre finali di Europa league, fino a questo momento, si sono decise ai rigori: il Siviglia ha sconfitto il Benfica 4-2 nella finale di Torino dopo lo 0-0 dei 120 minuti, il Villareal ha Battuto lo United 10-11 (1-1 nei supplementari a Gdansk nel 2021), mentre lo scorso anno Eintracht Francoforte e Rangers hanno pareggiato 1-1 con i tedeschi campioni grazie 5-4 dagli 11 metri a Siviglia.
Per Oggi Sport Notizie, da Budapest Fabrizio Baldoni e dallo Stadio Olimpico Marco Segreto.
ARTICOLO CORRELATO
https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/2023/05/siviglia-roma-dove-in-tv/
Per info su Oggi Sport Notizie: https://oggisportnotizieit.trasferimentiaruba.it/
e la pagina Facebook https://www.facebook.com/oggisportnotizie
la pagina Twitter
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie