Calcio
Frosinone-Cosenza 3-3: ciociari poco brillanti nell’ultima amichevole
Ultima amichevole del pre-campionato per il Frosinone, che venerdì comincerà ufficialmente la stagione con l’esordio in Coppa Italia. La formazione di Di Francesco, allo Stirpe, scende in campo contro il Cosenza, una settimana dopo l’1-1 contro la Salernitana. Nel riscaldamento, si ferma Caso per un problema al ginocchio: al suo posto, nell’undici dei titolari, il tecnico schiera Kvernadze. La rete che sblocca la gara arriva dopo appena due minuti, con Harroui, su un pallone scomodo perso dal Cosenza nei pressi della propria area di rigore: il numero 7 è bravo a recuperarla e a trafiggere il portiere con un tiro rasoterra. Dopo la rete subita, la squadra di Caserta alza il ritmo e tiene la gara nella metà campo ciociara. Al 21′, però, sono proprio i gialloblù a raddoppiare con la rete di Borrelli, ben assistito da Baez dalla destra. Cinque minuti dopo, sono gli ospiti ad andare in gol, con la rete di Tutino, bravo a sfruttare una ribattuta di Turati mettendola dentro su un tap in vincente. Al 35’ Oyono vede Harroui al limite: l’ex del Sassuolo sfodera una sassata e colpisce l’incrocio dei pali. Il pallone arriva poi a Mazzitelli, che fa sporcare nuovamente i guantoni a Micai. Al 45′ Di Francesco è obbligato al primo cambio: Harroui lascia il campo per Brescianini e dopo tre minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine della prima frazione di gara.
FROSINONE-COSENZA: IL SECONDO TEMPO
Alla ripresa, dopo sei minuti Kvernadze colpisce una traversa: i calabresi però non si perdono d’animo e continuano ad attaccare, fino a trovare il gol al 20′. È Zilli, con un colpo di testa sfoderato su una palla ricevuta dalla sinistra, a bucare la porta difesa da Turati, che può solo raccogliere la palla del 2 a 2. I padroni di casa, però, non ci stanno e al 29′ Baez porta nuovamente avanti i gialloblù con un rasoterra vincente dopo un’azione manovrata all’interno dell’aria di rigore del Cosenza. Il ribaltamento di fronte non manca neppure questa volta: al 38′ è Voca, dal limite dell’area, a pareggiare nuovamente i conti, questa volta con un pallonetto che lascia attonito Turati. Al 45′ l’arbitro fischia tre volte, senza concedere il recupero: termina dunque 3 a 3 l’amichevole, l’ultima per i gialloblù prima della Coppa Italia di venerdì prossimo contro il Pisa. Al termine del match, Di Francesco in conferenza stampa commenta così la prestazione dei suoi: “Qualche errore di troppo perché siamo meno lucidi e brillanti. Abbiamo fatto due doppi allenamenti, ieri anche si sono allenati bene. A me interessano queste partite ma mi baso più sul fatto che so quello che stanno facendo. Aspettiamo che arrivino anche altri giocatori per dare maggiore qualità e alternative in vari ruoli”.
IL TABELLINO
FROSINONE (4-3-3): Turati (44’ st Palmisani); Oyono, Monterisi (29’ st Szyminski), Romagnoli, Marchizza (44’ st Klitten); Gelli (29’ st Bidaoui), Mazzitelli (33’ st Kujabi), Harroui (44’ pt Brescianini); Baez (33’ st Selvini), Borrelli (19’ st Cuni), Kvernadze (19’ st Garritano). A disposizione: Pahic, Macej. Allenatore: Di Francesco.
COSENZA (4-2-3-1): Micai; Martino (24’ st Rispoli), Meroni, Venturi (1’ st Cimino), D’Orazio (29’ st Rigione); Calò (33’ st Maresca), Zuccon; Tutino (19’ st Voca), D’Urso (38’ st Finotto), Arioli (8’ st Zilli); Mazzocchi. A disposizione: Lai, Marson, Occhiuto, Maresca, Cubretovic. Allenatore: Caserta.
Arbitro: sig. Marinelli di Tivoli (Roma); assistenti: sigg. Stefano Del Giovane di Albano Laziale (Roma) e Pietro Dei Giudici di Latina; Quarto Ufficiale Luca Massimi di Termoli (Cb).
Marcatori: 2’ pt Harruoi (F), 20’ pt Borrelli (F), 24’ pt Tutino (C), 20’ st Zilli (C), 28’ st Baez (F), 37’ st Voca (C).
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social