Calciomercato
Atalanta, Mercato: l’italico ritorno di Scamacca
Il centravanti romano classe ’99 torna nello “stivale”
Atalanta, Mercato: l’italico ritorno di Scamacca
Il centravanti romano classe ’99 torna nello “stivale”
È ufficiale: l’Atalanta riporta in Italia il centravanti nato a Roma nel 1999! Un rinforzo importante per la rosa a disposizione di Gasperini.
L’asse Italia-Inghilterra, in questo inizio di agosto è caldissimo. Nelle scorse ore l’Atalanta ha ceduto al Manchester United l’attaccante Rasmus Højlund ma non si è lasciata cogliere impreparata: gli uomini mercato della Dea hanno immediatamente rinforzato l’attacco della squadra guidata da Gasperini riportando in Italia, dopo una stagione in Premier League, Gianluca Scamacca.
Un vero e proprio colpo per i nerazzurri, che si sono così assicurati la classe, potenza e gol di uno dei centravanti italiani più promettenti.
Cresciuto calcisticamente nella sua città natale, nel gennaio del 2015 viene acquistato dal PSV Eindhoven, scegliendo quindi un percorso di sviluppo lontano dall’Italia.
In Olanda gioca prima nelle giovanili e poi, all’età di 17 anni, debutta in Prima Squadra nella partita di campionato vinta per 2-1 in trasferta contro il VVV-Venlo.
Nell finestra di mercato invernale del 2017, Scamacca viene acquistato dal Sassuolo, dove inizialmente gioca nella Primavera (con la quale vince il Trofeo di Viareggio segnando 3 reti importanti nel torneo) per poi passare in prestito alla Cremonese e successivamente al PEC Zwolle.
Prima dell’esplosione definitiva in Serie A TIM con la maglia del Sassuolo, altre due esperienze in prestito per Gianluca: prima in Serie B con l’Ascoli (dove segna 9 gol), poi al Genoa (dove realizza 8 reti).
La stagione 2021/2022 è quella della consacrazione per Gianluca Scamacca: grazie alla fiducia di Mister Dionisi, conclude l’annata con 16 reti all’attivo giocando nel tridente con altri due grandi talenti italiani: Berardi e Raspadori.
La grande stagione di Scamacca non passa inosservata oltremanica: il 26 luglio 2022 Scamacca passa a titolo definitivo al West Ham, dove gioca 27 match (segnando 8 reti) prima di un infortunio al ginocchio che lo ha tenuto lontano dal campo per diversi mesi.
Ora per Gianluca è tempo di una nuova sfida: lo aspetta l’Atalanta, lo aspetta la Serie A TIM!
Bentornato, Gianluca!
ARTICOLI CORRELATI
Atalanta, il Manchester United preme per Hojlund: la richiesta della Dea
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social