Atletica leggera
Atletica, Mondiali: immenso Tamberi! Dopo l’oro olimpico fa suo anche quello mondiale.
Ai Mondiali di Atletica Leggera di Budapest Gianmarco Tamberi nel salto in alto vola più in alto di tutti! Nel suo palmarès ricchissimo mancava solo una medaglia ai Mondiali e al quinto tentativo è arrivata… e che medaglia!
A Budapest, al termine di una gara emozionante Gimbo Tamberi si è laureato Campione del Mondo salendo fino a 2,36 metri, migliore prestazione stagionale.
Dopo una qualificazione così così e un errore nella misura di ingresso a quota 2,25 metri la gara sembrava in salita e invece il Campione Olimpico ha dimostrato di essere un “animale” da gara. Tamberi da lì in poi è stato perfetto, passando indenne a 2,29 metri, 2,33 metri e 2,36 metri, quota che gli ha regalato la medaglia d’oro.
L’unico che è riuscito a stargli alle calcagna è stato lo statunitense JuVaughn Harrison, anche lui con 2,36 metri, ma ho ottenuto al secondo tentativo.
I due si sono giocati l’alloro mondiale alla quota di 2,38 metri, in quello che alla fine era un vero e proprio spareggio. La misura si è rivelata invalicabile per entrambi, premiando così Tamberi che si è portato a casa un meritatissimo oro.
Terzo posto per Mutaz Essa Barshim con la misura di 2,33 metri, che dopo 3 Mondiali consecutivi ha dovuto abdicare.
Undicesimo posto per l’altro italiano Fassinotti (2,20).
Per altre news: https://www.oggisportnotizie.it/category/altri-sport/atletica-leggera/
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie