Pallavolo
Europei di volley femminili, l’Italia passa ai quarti: battuta la Spagna
L’Italia elimina la Spagna negli Europei di volley femminili
Sabato 26 agosto, alle 21.15, l’Italia ha sfidato la Spagna negli Europei di volley femminili. Il teatro del match è stato il Palazzo Wanny di Firenze. Dopo Verona, Monza e Torino le azzurre continuano il loro percorso nel capoluogo toscano. Mazzanti sceglie il sestetto che abbiamo visto nelle prime tre partite ovvero: Marina Lubian, Alessia Orro, Anna Danesi, Elena Pietrini, Myriam Sylla, Ekaterina Antopova. Come primo libero, a sorpresa, è stata schierata Beatrice Parrocchiale.
Le iberiche rispondono con: al palleggio Lazaro, De Paula come opposto,in banda Schlegel e Camino, Varela e Jimenez al centro e come primo libero Llabrés. La nazionale riesce a chiudere, con qualche sofferenza di troppo, la sfida in tre set. I parziali sono stati i seguenti: 25-23; 25-22; 25-19.
Le azzurre fanno fatica soprattutto nel primo set quando da un vantaggio di +3 vanno sotto di quattro ma poi riescono a tornare sul 22 a 22 ed alla fine anche il cambio del libero con Fersino che entra al posto della numero 20 e gli ace di Antropova portano in vantaggio la squadra di Antropova.
Anche nel secondo l’Italia soffre e passa da essere avanti di 5 a giocare di nuovo punto a punto. Nel terzo, invece, Sylla e compagne riescono a gestire portandosi sul 13-6 prima di chiudere con un distacco di sei lunghezze. La Nazionale Italiana passa e sarà tra le prime otto ma il ct deve lavorare soprattutto per evitare gli errori in fase d’approccio ed essere più determinate già dall’inizio. Note positive del match l’opposto italo-russo autrice di 17 punti. Per la “roja” prestazione sublime di De Paula che ha dato parecchio filo da torcere alle azzurre.
Le altre sfide ed i prossimi appuntamenti
Oltre alla sfida tra le italiane e le spagnole, a Palazzo Wanny si è giocato il primo ottavo di finale tra Francia e Romania. Ad avere la meglio è stata la squadra transalpina che ha vinto per 3 set a 1. Grazie a questo successo, Cazaute e compagne sfideranno martedì 29 agosto la squadra di compagne. Sarà l’ultimo appuntamento, per la competizione continentale, nel nostro territorio ed il supporto dei tifosì sarà ancora più caloroso.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social