Automobilismo
Il “Matador” riporta la Rossa alla vittoria
Una delle delle gara più belle di questo 2023, senza dubbio la più bella per Carlos Sainz e la Ferrari. Lo spagnolo da qualche settimana era parso in palla ma nel Gp di Singapore si è superato. P1 in prova il Venerdì, P1 in Q1 Q2 e Q3 il Sabato e P1 la Domenica, in testa dalla prima all’ultima tornata. Il “Matador” ha disputato un weekend a dir poco perfetto. Ma a rendere ancor più magica questa vittoria è la “assurda” strategia che ha adottato nei confronti delle Mercedes durante gli ultimi giri. Le due frecce d’argento avevano cambiato le gomme e avevano un passo di un altro pianeta perciò Sainz nulla avrebbe potuto, ma qui arriva l’idea folle ma vincente: rallentare. La Ferrari numero 55 aveva alle spalle la McLaren di Lando Norris che però diventa alleata perchè rallentando, Sainz ha permesso al suo ex compagno di prendergli il DRS e difendersi dalle Mercedes. Una strategia decisa dallo stesso spagnolo perchè al muretto erano tutti ignari della cosa. Questo ha reso la vittoria di Carlos ancor più straordinaria di quanto fosse, dimostrandosi di un’intelligenza (e di un coraggio, per non dire altro) fuori dal comune. Una vittoria alla Niki Lauda o alla Alain Prost per intenderci, da campione e da numero uno.
L’altra faccia della medaglia
Purtroppo non ha lo stesso umore l’altro pilota in rosso, Charles Leclerc. Ha perso la pole position per un suo errore nelle ultime curve, costringendolo a partire dalla seconda fila. Sfortunatamente nel momento del pit stop, la Ferrari numero 16 ha dovuto attendere il transitare delle altre vetture facendolo scivolare dietro. Sarebbe potuta essere una doppietta, una Domenica perfetta ma la fortuna non ha girato. Charles si è dichiarato deluso dal suo risultato ma felicissimo per la vittoria meritata da parte del compagno di squadra.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social