Serie A
Napoli-Empoli 0-1: Kovalenko condanna Garcia
Incredibile quanto successo al Maradona. Dopo il deludente pareggio contro l’Union Berlino il Napoli perde contro l’Empoli e abbandona quasi definitivamente la rincorsa per lo scudetto. I cambi di Garcia non hanno portato frutti, subendo nel finale la beffa con il gol di Vitkor Kovalenko in pieno recupero. La squadra di Andreazzoli saluta la zona retrocessione, superando Hellas Verona e Cagliari.
Primo tempo Napoli-Empoli
Rispetto alla gara vinta contro la Salernitana Rudi Garcia lascia in panchina Khvicha Kvaratskhelia e Piotr Zielinski. Inoltre deve rinunciare a Meret, infortunatosi nel riscaldamento: al suo posto Gollini. Anche Andreazzoli cambia qualcosa rispetto al k.o. di Frosinone. Nella linea difensiva a quattro c’è Liberato Cacace (al posto di Simone Bastoni), mentre nei tre di centrocampo Razvan Marin lascia il posto a Filippo Ranocchia e Youssef Maleh prende quello di Alberto Grassi. Nel tridente offensivo una sola novità: non c’è Emmanuel Gyasi bensì Cambiaghi. Inizio dove entrambe le compagini non rinunciano ad attaccare. Al 12’ Politano impegna Berisha, che compie un’ottima parata sulla sua destra. Un minuto dopo l’estremo difensore si ripete, compiendo un miracolo sul colpo di testa di Anguissa sugli sviluppi di un corner. I toscani non demordono e si fanno vedere con Cancellieri al 23’, con il suo mancino che esce di mezzo metro dal palo alla destra di Gollini. Al 35’ è l’ex portiere dell’Atalanta che si mette in mostra con un intervento super su Cambiaghi.
Secondo tempo
I due allenatore non decidono di effettuare cambi nella ripresa. Al 54’ entra Kvaratskhelia al posto di Elmas. Al 55’ Garcia decide di togliere Simeone, partita anonima, e mettere Zielinski, tornando al 4-3-3. Al 60’ il georgiano si accende ubriacando Bereszynski e andando al tiro, che viene murato dalla retroguardia toscana. Dopo la girandola di cambi, al 75’ l’occasione di sbloccare il match c’è l’ha Lindstrom, ma Berisha salva ancora i suoi. Il portiere degli ospiti è in giornata di grazie e 4 minuti dopo si ripete su Kvara, togliendo dall’incrocio la sua sassata. Il Napoli cerca di pungere ma gli manca qualcosa negli ultimi 15-20 metri, mentre l’Empoli gioca ovviamente di rimessa e prova a punire gli avversari in contropiede. Il duello tra il portiere albanese e il georgiano continua, con il primo che ha ancora la meglio sullo scoccare del 90’ smorzando in gola la gioia dell’attaccante del Napoli, compiendo l’ennesima parata decisiva, questa volta di piede. Gli ospiti non demordono e nel primo minuto di recupero trovano il gol della vittoria con uno strepitoso gol di Kovalenko: il numero 8 s’inventa un destro impossibile che scavalca Gollini, bacia il palo e si insacca.
IL TABELLINO
Napoli-Empoli 0-1
Napoli (4-2-3-1): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera (39′ st Mario Rui); Anguissa (27′ st Cajuste), Lobotka; Politano (27′ st Lindstrom), Raspadori, Elmas 5 (9′ st Kvaratskhelia); Simeone (9′ st Zielinski).
Empoli (4-3-1-2): Berisha; Bereszynzki (18′ st Ebuehi), Ismajli, Luperto, Cacace; Fazzini (26′ st Kovalenko), Ranocchia (35′ st Grassi), Maleh; Cambiaghi (18′ st Gyasi); Cancellieri (35′ st Maldini), Caputo.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social