Serie A
Lazio-Inter 0-2 | La ThuLa colpisce ancora
Lautaro e Thuram a segno per i nerazzurri che allungano a +4 sulla Juventus. La Lazio non parte male, poi regala il vantaggio.
Lazio-Inter finisce 0-2, con goal di Lautaro e Thuram.
Vince e convince la capolista di Serie A, squadra solida e sorniona, e si porta a 41 punti in classifica a +4 dalla Juve. Primo tentativo di allungo dei nerazzurri.
Primo tempo ad alta intensità. La Lazio aggredisce bene, l’Inter fatica a ripartire. Thuram, però, resta una spina nel fianco della retroguardia di casa. Gli uomini di Sarri arrivano spesso sugli esterni, anche a causa del blocco difensivo nerazzurro che non concede spazi in mezzo. Non semplice penetrare la retroguardia ospite. Sarri tiene altissima la linea difensiva laziale, con un piede sulla metà campo, accettando il rischio di ripartenze in profondità. Qualche sbaglio in disimpegno dei biancocelesti, fino al gigantesco errore di Marusic al 40’ per il vantaggio nerazzurro di Lautaro. Un regalo di Natale enorme per la formazione nerazzurra.
Nella ripresa ricomincia bene la Lazio, ma l’Inter è lì, solida e attenta. Attende, rintuzza i timidi tentativi della squadra di Sarri e nel momento forse migliore per la formazione di casa colpisce ancora con Thuram servito da Barella. Un’altra dimostrazione del livello raggiunto dagli uomini di Inzaghi. Alto, altissimo.
LE SCELTE DI SARRI E INZAGHI
Sarri vuole tentare di limitare l’attacco nerazzurro, sempre a segno finora. In difesa dunqune Lazzari e Marusic sugli esterni, e Casale con Gila in mezzo; in mediana Guendouzi e Kamada mezzali con Rovella in regia. Inizialmente in panchina Luis Alberto, reduce da qualche acciacco. Tridente offensivo con Felipe, Immobile, Zaccagni.
Simone Inzaghi risponde con Bisseck in difesa insieme ad Acerbi e Bastoni, con Darmian spostato largo a destra a centrocampo, Dimarco dall’altro lato e la solita mediana Barella-Calhanoglu- Mkhitaryan; Thuram e Lautaro in attacco.
LA PARTITA
Prima del fischio d’inizio omaggio a Mihajlovic, a un anno dalla scomparsa.
Primo tempo
L’Inter parte con il solito Dimarco altissimo sull’out di sinistra e con Calhanoglu su Rovella. Ci prova Bisseck di testa da corner al 4’. Alto. La Lazio non trova spazio in mezzo, prova ad aggirare la retroguardia nerazzurra sugli esterni. Più volte a sinistra Zaccagni riesce ad arrivare sul fondo.
Buona la pressione biancoceleste, l’Inter fa fatica a ripartire. Tiro di Kamada deviato al 17’, para Sommer. Al 23’ occasione Lazio con il taglio di Guendouzi per Immobile che non arriva sul pallone. Zaccagni in mezzo per Immobile di testa, fuori al 28’. Lampo di Thuram al 29’ dopo un rimpallo. Palla a lato. Schema su punizione al 38’ con tiro di Calhanoglu dal limite, fuori.
Al 40’ passa l’Inter. Errore orrore di Marusic con un retropassaggio folle verso il portiere. Si inserisce Lautaro, supera Provedel e appoggia in rete. Vantaggio ospite. L’Inter vola sulle ali dell’entusiasmo, ogni ripartenza è un possibile pericolo. Thuram e Dimarco sfondano a sinistra.
Ripresa
Rovella sradica il pallone da Calhanoglu, si invola verso l’area, tira ma Sommer manda in angolo. E’ il 2’ minuto. Buon pallone per Kamada al minuto 11’st, ma calcia d’esterno e la palla si perde sul fondo. Zaccagni supera Bisseck e mette in mezzo, non c’è nessuno a ribadire in rete al 13’st. La Lazio è tornata in campo col piglio giusto, l’Inter ritorna ad avere difficoltà, così come successo a inizio gara. Calhanoglu si abbassa per iniziare la manovra. Al 20’ entra Luis Alberto. Al 21’ st raddoppia l’Inter. Ancora una ripartenza con Barella, vince un rimpallo poi serve Thuram. Il 9 dell’Inter in diagonale supera Provedel e fa 0-2. Carlos Augusto dentro per gli ospiti al 25’st. I nerazzurri sono micidiali in contropiede, e Mkhitaryan si trova davanti a Provedel al 26’st ma tira addosso al portiere in uscita. Al 29’st doppia sostituzione Lazio: Cataldi e Pedro. Cambia anche l’Inter, Arnautovic al 32’st. Sarri inserisce Castellanos al 35’st per gli ultimi 10’. Al 43’st, in superiorità numerica, i nerazzurri fanno entrare Asllani e Klassen. Paratone di Provedel al 45’st su Mkhitaryan di testa. Solo Inter nel finale, tirocross di Frattesi al 48’st ma la palla lambisce il palo.
Triplice fischio, l’Inter vince.
Tabellino
LAZIO (4-3-3): Provedel 5,5; Lazzari 5, Casale 5,5, Gila 5,5, Marusic 4; Guendouzi 6, Rovella 5,5 (29’st Cataldi sv), Kamada 5 (20’st Luis Alberto 5,5); Felipe Anderson 5,5 (35’st Castellanos sv), Immobile 5,5, Zaccagni 5,5 (29’st Pedro sv). All.: Sarri 5
INTER (3-5-2): Sommer 6; Bisseck 6, Acerbi 6,5, Bastoni 6; Darmian 6,5, Barella 7 (25’st Frattesi 6), Calhanoglu 6,5 (43’st Klaassen sv), Mkhitaryan 6,5, Dimarco 6 (25’st Carlo Augusto 6); Thuram 7 (32’st Arnautovic sv), Lautaro 6,5 (43’st Asllani sv). All.: S. Inzaghi 6,5.
ARBITRO: Maresca di Napoli
MARCATORI: 40’ Lautaro (I); 21’st Thuram (I);
AMMONITI: 26’ Thuram (I); 16’st Barella (I); 36’st Casale (L);
ESPULSI: 42’st Lazzari per frasi ingiuriose nei confronti dell’arbitro
NOTE:
Fin qui il cammino della Lazio in campionato:
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie