Serie A
Serie A, 16ª giornata: Record e Curiosità
Si è conclusa la 16ª giornata. Statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)
Queste alcune statistiche e curiosità sui match disputati (dati Opta)
Record e Curiosità della 16ª giornata della Serie A TIM 2023/2024
Federico Chiesa
ha segnato il quinto gol in questa Serie A TIM, uno in più di quelli realizzati nelle due precedenti stagioni del torneo messe assieme; l’attaccante ha segnato due reti su calcio di rigore nella competizione, entrambi al Luigi Ferraris – il precedente con la Fiorentina il 16 febbraio 2020 (v Sampdoria).
Genoa e Juventus
hanno pareggiato una sfida di Serie A TIM per la prima volta dal 20 ottobre 2018 (1-1), chiusa una striscia di sette gare senza pari nel torneo (due successi rossoblù e cinque vittorie bianconere).
Roberto Piccoli
ha segnato un gol giocando dal primo minuto in un match di Serie A TIM per la prima volta dal marzo 2021, con la maglia dello Spezia contro il Cagliari in quel caso. Da allora, l’attaccante aveva segnato sei reti subentrando sempre dalla panchina.
Solamente il Rennes (nove) ha mandato in rete più giocatori nati a partire dall’1/1/2000 del Frosinone nei maggiori cinque campionati europei in corso (sette).
Khvicha Kvaratskhelia
ha preso parte a 30 gol in 49 gare di Serie A TIM; dal 2004/05, soltanto Domenico Berardi (31 nelle prime 42, a 20 anni e 158 giorni) e Alexandre Pato (30 nelle prime 45, a 19 anni e 194 giorni) hanno partecipato almeno a 30 gol da più giovani rispetto al georgiano (22 anni e 307 giorni) prima di raggiungere le loro prime 50 partite nel massimo torneo.
Leonardo Pavoletti
è andato in gol in due gare consecutive in Serie A TIM per la prima volta dal gennaio 2022 (contro Sampdoria e Bologna in quel caso).
Il Torino
ha guadagnato 23 punti in questo campionato, nell`era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95)solo nel 2016/17 (25) ne ha conquistati di più dopo le prime 16 giornate del torneo.
L`Empoli
ha perso 10 partite in questo campionato, nella sua storia solo una volta ha subito più sconfitte dopo le prime 16 giornate di Serie A: 11 nel 2003/04.
Tijani Reijnders
ha trovato il gol dopo 2’ 44” dal fischio d’inizio: è il gol più rapido segnato dal Milan in questa Serie A TIM.
Jan-Carlo Simic
ha segnato all`età di 18 anni e 229 giorni, nell`era dei tre punti a vittoria solo Alberto Paloschi e Alexandre Pato hanno trovato il gol da più giovani con la maglia del Milan in Serie A.
Con il pareggio di oggi il Sassuolo ha raggiunto quota 500 punti in Serie A.
Lorenzo Lucca
ha realizzato cinque gol in questa Serie A TIM: l`unico giocatore italiano dell’Udinese che ha fatto meglio in una singola stagione nella competizione prima di compiere 24 anni nell’era dei tre punti a vittoria è stato Vincenzo Iaquinta (sette nel 2002/03).
Quello odierno è il primo rigore parato in questa Serie A TIM da Pietro Terracciano (il quarto in generale nel massimo campionato). Dal suo primo salvataggio dagli 11 metri (15 maggio 2021), il portiere classe `90 è quello che ne ha neutralizzati di più nel torneo (quattro).
Primo errore dal dischetto in Serie A TIM per Milan Djuric (al terzo tentativo, due dei quali nel campionato in corso).
Il Bologna
ha ottenuto 28 punti in questo campionato: è la miglior partenza per i rossoblù dopo le prime 16 gare giocate in una stagione di Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
Federico Ravaglia
ha giocato una partita di Serie A TIM per la prima volta dal 17 maggio 2021, con i rossoblù contro il Verona. Complessivamente questo è stato il suo quinto gettone nella competizione e primo clean sheet.
Lautaro Martínez
ha segnato nove reti in trasferta in questa Serie A TIM, non ha mai fatto meglio in una singola stagione nel massimo campionato italiano fuori casa (nove anche nel 2021/22 e nel 2022/23).
L’Inter
è la formazione che ha registrato il maggior numero di clean sheet tra quelle dei Top-5 campionati europei in corso (11).
Considerando tutte le competizioni, Luis Muriel è andato in gol in tre partite di fila per la seconda volta con la maglia dell`Atalanta (4 reti) dopo la striscia di sei gare di fila tra dicembre 2020 e gennaio 2021 (7 reti).
Ademola Lookman
ha preso parte ad almeno un gol in tutte le ultime cinque presenze casalinghe in Serie A con l`Atalanta (4 reti, 2 assist).
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie