Calcio
Gasperini stende Nicola: Atalanta-Empoli 2-0
Termina 2-0 il match tra Atalanta e Empoli, valido per la 34° di Serie A Tim. Nel finale del primo tempo un calcio di rigore trasformato da Pasalic, per un fallo di Pezzella su Toure, sblocca la gara. La Dea raddoppia durante il secondo tempo con una azione solitaria di Lookman, migliore in campo per l’Atalanta. L’Empoli, nonostante la sconfitta, dimostra di essere ancora in piena lotta, sia mentalmente che matematicamente, per la salvezza.
Le scelte di Gasperini e Nicola
Tanto turnover nell’Atalanta visti i tanti impegni. In attacco gioca Toure, alle sue spalle Miranchuk e Lookman. Sulle fasce giocano Zappacosta e Ruggeri, in panchina Hateboer e Bakker. Partono dalla panchina anche Koopmeiners e Scamacca, reduci dall’ottima prestazione in Coppa Italia contro la Fiorentina. Nell’Empoli, in avanti con Cambiaghi c’è Niang. Davanti a Caprile, difesa a tre con Bereszynski, Walukiewicz e Luperto. In panchina Zurkowski. Mentre ai box per infortunio c’è Cerri.
Il primo tempo di Atalanta-Empoli
L’atteggiamento dell’Empoli è propositivo. Pressing alto e grande intensità le chiavi del gioco empolese. Anche l’Atalanta non negozia i suoi principi portando la partita su ritmi alti fin da subito. Però, le occasioni da gol faticano ad arrivare. Infatti, dopo un buon avvio, la partita sembra aver perso intensità. Il primo pericolo per la difesa dell’Empoli arriva su calcio piazzato: punizione perfetta di Miranchuk sulla testa di Hien che incorna non trovando la porta. Sempre il russo, al 30′, mette un pallone morbido in area dalla trequarti, Toure prova a coordinarsi in rovesciata ma non prende il pallone. Al 40′ il VAR richiama al monitor il direttore di gara per l’intervento maldestro di Pezzella su Tourè. Pasalic dal dischetto porta avanti l’Atalanta sull’Empoli. Sul finale Miranchuk ha sui piedi l’occasione per raddoppiare ma calcia debolmente verso Caprile.
Il secondo tempo di Atalanta-Empoli
L’Atalanta raddoppia ad inizio secondo tempo con una splendida azione in solitaria di Ademola Lookman. Destro fulminante sul primo palo con Caprile immobilizzato. L’Empoli, nonostante il passivo di 2-0, non demorde, provando a far male, senza successo, alla retroguardia atalantina. Il nigeriano sfiora il 3-0 al 60′ con un’azione simile a quella del secondo gol. Questa volta, però, la palla va fuori. La formazione toscana prova a reagire con il sinistro rasoterra di Cambiaghi. Carnesecchi para facilmente. Nel finale, l’Atalanta abbassa i ritmi, gestendo il pallone alla perfezione. Termina così il match del Gewiss Stadium tra l’Atalanta di Gasperini e l’Empoli di Nicola.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie