Calciomercato
Juventus, le richieste di Thiago Motta ed il sogno di Antonio Conte: quello che c’è da sapere
Tra una qualificazione alla prossima Champions League da conquistare – per forza – contro la Salernitana domenica prossima e una finale di Coppa Italia da giocare, la Juventus pensa a programmare anche il futuro. La questione allenatore per la prossima stagione tiene ancora tutti sulle spine, le voci in questi giorni si rincorrono ma in sostanza non è cambiato molto: Massimiliano Allegri lascerà la Juventus a fine stagione. Il destino dell’allenatore livornese è deciso da tempo ormai e non cambierà nemmeno se i bianconeri dovessero sollevare la Coppa Italia sopra il cielo di Roma nella prossima settimana, nonostante le voci che lo darebbero verso una riconferma. Cristiano Giuntoli ha scelto Thiago Motta come suo sostituto e ve lo abbiamo raccontato da tempo, anche se negli ultimi giorni Antonio Conte sta provando a capire se ci sia qualche spiraglio per coronare il suo grande sogno tornando alla Juventus.
Thiago Motta-Juventus, gli ultimi aggiornamenti
Due settimane fa vi abbiamo raccontato in esclusiva le cifre dello stipendio che Thiago Motta percepirà alla Juventus: 4 milioni a stagione per un contratto triennale. L’accordo di massima con la dirigenza bianconera è stato trovato in una cena vicino Modena, fatta i primi giorni di aprile in cui si è parlato della Juventus che verrà e soprattutto dell’incidenza che l’attuale allenatore del Bologna avrà. Motta non ha chiesto a Giuntoli grosse esigenze sul mercato (2/3 nomi), ma delle garanzie di portare con sé tutti gli uomini che lavorano con lui in Emilia (dal nutrizionista al preparatore atletico, per intenderci). Questo vorrebbe dire mandare via dalla Continassa delle persone che lavorano lì da anni, e Cristiano Giuntoli si sta muovendo per accontentare la richiesta di Thiago. In ogni caso, ad oggi, non ci sono segnali che possano portare alla fumata nera della trattativa.
E Conte? Sogna il ritorno alla Juventus
Su Antonio Conte vi avevamo avvisato due mesi fa: le strade per il suo futuro portano a Milano o restano a Torino, a pochi chilometri da casa sua e soprattutto niente Napoli come qualcuno ha provato a raccontare nelle scorse settimane. Il grande sogno del nativo di Lecce è di tornare alla Juventus, alla guida della sua squadra del cuore. Di certo non lo scopriamo oggi che farebbe di tutto per sedere di nuovo sulla panchina bianconera e ci sta provando, agendo in prima persona. Secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, negli ultimi giorni Antonio Conte ha avuto dei contatti diretti con John Elkann per capire davvero la fattibilità del suo sogno e valutare eventualmente altre richieste (rossonere). Il numero uno bianconero ha aperto ad un suo eventuale ritorno, ma allo stesso tempo è stato spiegato a Conte che Cristiano Giuntoli ha in mano le chiavi dell’area sportiva e che di conseguenza sceglierà – e ha già scelto – il prossimo allenatore della Juventus. Ma, nel caso Thiago Motta non dovesse sedere sulla panchina bianconera, possiamo tranquillamente dire che Antonio Conte diventerebbe il candidato principale.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie