Ciclismo
La prima Rosa è di Van Der Poel
Azione di forza del campione olandese che fa sua l’accoppiata tappa e maglia. Domani la prima crono.
Mathieu Van der Poel della Alpecin-Fenix ha vinto la prima tappa del 105^ Giro d’Italia, la Budapest-Visegrád di 195 km e conquista la prima Maglia Rosa di leader della classifica generale. L’olandese era il favorito di questa tappa d’esordio in terra magiara ed ha dominato lo sprint sullo strappetto conclusivo di Visegrad.
La corsa
Neanche il tempo d’iniziare la tappa è la Androni Giocattoli fa capire il suo ruolo al Giro. Si parte all’attacco per cercare una vittoria di tappa. Mattia Bais e Filippo Tagliani, fuoriescono subito dal gruppo, con il plotone che lascia fare i 2 italiani che arrivano ad avere un vantaggio superiore ai 10′. La fuga ha permesso ai due di aggiudicarsi i 2 traguardi volanti, ma ai 13 km dalla fine il loro sogno finiva. Da lì iniziava la lotta per prendere la rampa finale di Visegrad in testa. Negli ultimi 200 mt lo sprint che tutti si aspettavano, VDP parte di potenza battendo l’eritreo Girmay che ha provato a tenere le ruote dell’olandese. Caleb Ewan, cadeva a terra a 100 metri dall’arrivo lasciando il terzo posto a Pello Bilbao. Ottavo posto per Ulissi primo degli italiani.
L’intervista del vincitore
Il vincitore di tappa e prima Maglia Rosa, Mathieu Van der Poel subito dopo l’arrivo, ha dichiarato: “Sapevo che sarebbe stato di cruciale importanza per vincere il posizionamento nel finale e nonostante ciò è stato molto difficile trovare lo spazio giusto perchè in un paio di occasioni mi sono ritrovato chiuso. Ho capito che potevo impormi sugli sprinter solo nel km finale. E’ incredibile vestire la Maglia Rosa dopo aver indossato in passato la maglia gialla. C’è una cronometro domani e non so se riuscirò a difenderla, di sicuro ci proverò!”
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social