Europei
Italia, Spagna, Croazia e Albania: ecco il girone B di Euro2024
La presentazione del girone B di Euro2024
Inevitabilmente il girone B di Euro2024 è quello più importante per il legame “affettivo”. Nel secondo raggruppamento c’è la Nazionale di Luciano Spalletti come protagonista, pronta a difendere il titolo conquistato tre anni fa: un’impresa molto difficile, ma che gli Azzurri vogliono provare a ripetere. Insieme a Donnarumma e compagni ci sono Spagna, Croazia e Albania a completare il girone, forse uno dei più complicati dell’intero Europeo.
Italia, 4 stelle
Luciano Spalletti dovrà svolgere un grande lavoro per riportare in alto l’Italia, a maggior ragione i forfait di Acerbi e Scalvini non convocati per infortuni. Rispetto a tre anni fa il gruppo è molto giovane, molto più inesperto a certi livelli, ma il ct azzurro vuole fare della compattezza del gruppo il punto cardine. Il punto di riferimento del gruppo è ovviamente Gigio Donnarumma, capitano e leader che tre anni fa ha fatto la differenza nella lotteria dei rigori. In attacco le speranze azzurre si poggiano sulle spalle larghe di Gianluca Scamacca, protagonista assoluto dello straordinario finale di stagione con l’Atalanta.
PROBABILE FORMAZIONE (3-4-2-1): Donnarumma; Di Lorenzo, Mancini, Bastoni; Cambiaso, Barella, Jorginho, Dimarco; Pellegrini, Chiesa; Scamacca.
Girone B Euro2024: le avversarie degli azzurri
Spagna, 4,5 stelle
Per narrare le convocazioni la Spagna di Luis de La Fuente ha utilizzato un “attore” speciale, ovvero la voce di un emozionato Rafa Nadal in un video molto bello. Il ct spagnolo ha fatto delle scelte molto discutibili per i 26 che porterà in Germania, infatti mancheranno Aleix Garcia, Marcos Llorente ed il giovanissimo Pau Cubarsì che tanto ha fatto bene con il Barcellona nel finale di stagione. Alvaro Morata proverà a trascinare i suoi verso la fine del torneo, nonostante un gruppo giovane ma dal talento grandissimo come per Yamal, Olmo, Oyarzabal e Joselu, fresco vincitore della Champions League con il Real Madrid.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Grimaldo; Rodri, Zubimendi, Fabian Ruiz; Yamal, Morata, Dani Olmo.
Croazia, 3,5 stelle
In ogni grande competizione si parla sempre del fine ciclo della Croazia, ma il cuore di Modric e compagni fa sempre sì che la parola fine non arrivi mai. Di certo sarà l’ultimo giro di valzer – a meno di ripensamenti – di Luka Modric, ma probabilmente anche dei veterani Domagoj Vida e Ivan Perisic.
PROBABILE FORMAZIONE (4-3-2-1): Livakovic; Stanisic, Pongracic, Gvardiol, Sosa; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic, Perisic; Kramaric. CT. Dalic.
Albania, 2,5 stelle
Il ct Sylvinho può contare su molti giocatori che militano nella Serie A, e che conoscono al meglio anche la nostra Nazionale. Tra i tanti i vari Berisha, Ismajili, Hysaj, Asllani e le vecchie comparse Strakosha e Manaj. L’Albania è alla seconda qualificazione consecutiva agli Europei, dimostrazione di come il movimento calcistico stia crescendo molto.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie