Europei
Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Georgia: scopriamo le squadre del Girone F di Euro 2024
La squsdra di Cristano Ronaldo resta la favorita per passare il turno come prima, con Turchia e Repubblica Ceca a contendersi la seconda posizione. Sorpresa Georgia
Il Girone F di Euro2024, composto da Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Georgia presenta un mix interessante di squadre con diversi livelli di esperienza e talento. Di seguito le formazioni del Portogallo, Turchia, Repubblica Ceca e Georgia.
Euro2024, Girone F: le formazioni
Portogallo: 4,5/5
I portoghesi arrivano all’Europeo con una rosa piena di talenti di livello mondiale. Oltre a Franci e Inghilterra, si meritano un posto tra le pretendenti alla vittoria finale.
Martinez, coach spagnolo dei lusitani, ha chiuso le qualificazioni a punteggio pieno con 10 vittorie rilanciando le ambizioni dei vincitori di EURO 2016. Guidati da Cristiano Ronaldo, che nonostante l’età continua a essere una minaccia costante, il Portogallo può contare su una serie di giocatori di alto livello come Bruno Fernandes, Bernardo Silva, João Felix e il milanista Leao. Tuttavia, potrebbe esserci qualche preoccupazione per le condizioni fisiche di Nuno Mendes,
L’attacco è sicuramente il reparto più forte, con una vasta gamma di opzioni sia per i gol che per gli assist. La difesa, con giocatori esperti come Pepe e Rúben Dias, è altrettanto solida.
Cristiano Ronaldo, alla sua sesta partecipazione a una fase finale degli europei, detiene il record di gol (14) e presenze (25) nel torneo.
PROBABILE FORMAZIONE PORTOGALLO (4-3-3): Diogo Costa; Cancelo, Ruben Dias, Inacio, Nuno Mendes; Bruno Fernandes, Palhinha, Ruben Neves; Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao. CT. Martinez.
Turchia: 3,5/5
La Turchia ha una rosa interessante con un mix di giovani talenti e veterani. Il gioiellino del real madrid Arda Guler e l’emergente Yldiz, giovane talento bianconero della juventus, sono pronti a mettersi in mostra, mentre Hakan Çalhanoğlu fornisce qualità e visione di gioco a centrocampo. In difesa altre conoscenze del calcio italiano, come Ceik e Demiral, Merih Demiral, sarà una certezza.
La Turchia è nota per la sua determinazione e lo spirito combattivo. Ha giocatori tecnicamente dotati e può contare su una buona organizzazione di squadra.
PROBABILE FORMAZIONE TURCHIA (4-2-3-1): Cakir; Celik, Demiral, Kaplan, Ozkacar; Ozcan, Calhanoglu; Arda Guler, Kokcu, Akturkoglu; Yildiz. CT. Montella
Repubblica Ceca: 3/5
La Repubblica Ceca arriva a euro 2024 dopo un periodo non proprio roseo. Alcune prestazioni deludenti, che per poco non mettevano a rischio la qualificazione, hanno portato alle dimissioni dell’ex ct Silhavy a fine 2023. I cechi, però, sotto la guida dell’attuale commissario Hašek, sono riusciti ad arrivare in germania e vogliono giocarsi le loro carte. Tra i nomi di spicco ci sono Tomáš Souček, centrocampista del West Ham e capitano della Repubblica Ceca, uno dei pilastri e capitano della squadra, e Patrik Schick, i punti di riferimento rispettivamente per il centrocampo e l’attacco.
La squadra si distingue per la sua organizzazione difensiva e la capacità di sfruttare le palle inattive, grazie alla presenza di giocatori fisicamente imponenti.
PROBABILE FORMAZIONE REPUBBLICA CECA (3-4-1-2): Stanek; Zima, Holes, Krejci; Duodera, Soucek, Sadilek, Jurasek; Provod; Schick, Hlozek. CT. Hasek
Georgia: 2/5
Prima qualificazione alla fase finale degli europei per la Georgia (anche se in tre avevano già alzato la prima coppa nel 1960 militando nell’URSS), una delle sorprese del torneo, con una squadra che si basa su giovani talenti emergenti. Khvicha Kvaratskhelia, stella del Napoli, è senza dubbio il giocatore più rappresentativo e pericoloso, anche se Budu Zivzivadze e Georges Mikautadze hanno segnato dei goal decisivi durante le qualificazioni.
La creatività di Kvaratskhelia e la voglia di dimostrare il proprio valore su un palcoscenico internazionale, e di none ssere solo la cenerentoale del girone, sono i principali punti di forza della squadra caucasica. Tuttavia, la mancanza di esperienza potrebbe essere un fattore negativo.
La Georgia si è qualificata per la prima volta come Paese indipendente a Euro2024 nel girone F, anche se tre rappresentanti della nazione hanno vinto l’edizione inaugurale di questa competizione nel 1960 con l’URSS.
PROBABILE FORMAZIONE GEORGIA (5-3-2): Mamardashvili; Kakabadze, Kashia, Kvirkvelia, Dvali, Shengelia; Kochorashvili, Chakvetadze, Kvekveskiri; Kvaratskhelia, Zivzivadze. CT. Sagnol
Euro2024 – Girone F: conclusioni
Il Portogallo è favorito per il primo posto, grazie alla profondità e qualità della sua rosa. La Turchia e la Repubblica Ceca lotteranno probabilmente per il secondo posto, mentre la Georgia cercherà di non sfigurare, pur partendo da sfavorita.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social