Ciclismo
Tour de France 2024: i favoriti per la maglia verde
La maglia verde al Tour de France è simbolo della classifica a punti. La grande Boucle non significa solo maglia gialla e classifica generale, ci sono anche altre classifiche a cui puntano i ciclisti e i loro team. Dopo aver visto chi sono i favoriti alla vittoria finale, in questo articolo vedremo i favoriti ad indossare la maglia verde alla fine del Tour de France.
I favoriti alla maglia verde
Il favorito assoluto per aggiudicarsi la maglia verde, è senza dubbio il belga Jasper Philipsen della Alpecin-Deceuninck. Il ciclista belga, riconosciuto come uno degli sprinter più forti di questa stagione, ha già ottenuto un secondo posto alla Parigi-Roubaix e una vittoria alla Milano-Sanremo di quest’anno. Dopo aver conquistato la maglia verde nel 2023, Philipsen si appresta a difendere il titolo dopo un secondo posto nei campionati nazionali. Stagione decisamente importante per lui finora. Chi proverà a contendergli il posto da miglior velocista è il danese Mads Pedersen della Lidl-trek. Autore fino a questo momento di una stagione brillante, ha dominato il Tour de la Provence a febbraio, vincendo la classifica generale e quella a punti. Un quarto posto alla Parigi-Nizza, stesso risultato per la Milano-Sanremo, un bel terzo posto alla Parigi-Roubaix. Il danese ha inaugurato con una vittoria il Giro del Delfinato, banco di prova per testare la gamba in vista del Tour de France.
In top 10 classifica a punti
Si possono poi inserire tanti altri nomi, che però sembrano destinati a contendersi un piazzamenti in top 10. Sono tanti i velocisti che nel corso degli anni hanno vinto tanto come Sam Bennett della Decathlon AG2R La Mondiale Team, vincitore nel 2020 della classifica a punti. Anche Dylan Groenewegen della Team Jayco AlUla può dire la sua, fresco vincitore dei campionati nazionali olandesi, nonostante una stagione fino a questo momento non proprio da protagonista. Il norvegese Alexander Kristoff della Uno-x mobility che arriva con un incoraggiante secondo posto conquistato al Tour di Slovenia. Interessante anche il tedesco Phil Bauhaus della Bahrain-Victorious classificatosi quarto, nella categoria, al Tour di Slovenia. E poi Fabio Jacobsen (Team dsm-firmenich PostNL), Bryan Coquard (Cofidis). Come non citare poi due campionissimi, come Van der Poel e Van Aert, che sembrano poter correre per tutte le classifiche.
Mark Cavendish una partecipazione per entrare nella storia
Menzione d’onore per il britannico Mark Cavendish. Sulla soglia dei quarant’anni si presenta ai nastri di partenza con l’obiettivo di centrare una vittoria per superare Eddy Merckx. Dovesse riuscirci, si accontenterà oppure proverà anche ad indossare la maglia verde al traguardo di Nizza?
Possibili sorprese per la maglia verde
Corridore interessante è il giovane Arnaud De Lie, 22 anni, della Lotto Dstny, colui che ha vinto i campionati nazionali, proprio davanti a Philipsen. Professionista da soli due anni, può essere la stagione del salto di qualità. Ha ottenuto tanti buoni piazzamenti in competizioni “minori”, fino al podio della seconda tappa del Tour de Suisse due settimane fa, segno di una condizione che sta crescendo. Proverà ad indossare la maglia verde. Anche l’olandese Marijn van den Berg della EF è un buon candidato ad un piazzamento. Nonostante la prima parte di stagione non eccezionale, lo scorso anno ha dimostrato di saper correre entrando anche nella top 10 nella classifica alla Vuelta. Tra gli italiani è possibile che Gazzoli e Ballerini possano tirare le volate di Cavendish, mentre Mozzato potrebbe provare a regalarsi una gioia dopo il secondo posto al Giro delle Fiandre.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie