Serie A
UFFICIALE-Milan Under 23 iscritto in Serie C
Da adesso è ufficiale, il Milan Under 23 è in Serie C e parteciperà nella stagione 2024-2025 alla terza serie nazionale. Il Consiglio Federale oggi ha ufficializzato l’ingresso. Si sapeva da tempo che il Milan avrebbe avuto una seconda squadra e avrebbe preso il posto dell’Ancona ma le prossime 48 ore definiranno meglio la prima stagione del piccolo Milan. Domani 28 giugno alle 11, presso la sede della Lega Pro, ci sarà il sorteggio del girone, passaggio non banale. Da regolamento, Juventus, Atalanta e Milan dovranno stare in tre gruppi diversi. Non sarà ovviamente un’assegnazione definitiva: nei prossimi due anni ci sarà una rotazione. E attenzione a un’altra novità rilevante: è stata approvata l’ipotesi di retrocessione per le seconde squadre dei club di A.
La rosa e la squadra
Il Milan Under 23 ha già scelto l’allenatore: è Daniele Bonera, nello staff di Stefano Pioli fino a maggio. Ha trovato il campo di casa: lo stadio di Solbiate Arno, a tre chilometri da Milanello. Ha deciso che la squadra Under 23 si allenerà a pochi metri dalla prima squadra, con cui ci saranno contatti continui. La squadra, ovviamente sperimentale, sarà una stretta parente della Primavera di Ignazio Abate. Francesco Camarda, Kevin Zeroli, Alex Jimenez, Chaka Traore, Hugo Cuenca, Noah Raveyre, probabilmente Davide Bartesaghi e altri giocatori ex Primavera avranno un posto in rosa. La squadra sarà inevitabilmente molto giovane, con due giocatori particolarmente osservati. Camarda è il primo: ha appena firmato il contratto da pro, è diventato campione d’Europa Under 17 con la nazionale, ha incontrato pubblicamente Marco van Basten. Il secondo è Maximilian Ibrahimovic, classe 2006, primo figlio di Zlatan, che dovrebbe avere un posto in squadra.
Il Comunicato
AC Milan comunica di aver ricevuto formalmente, a seguito delle decisioni prese dal Consiglio Federale della FIGC, risposta positiva alla domanda di iscrizione al campionato di Serie C Now della squadra di giovani calciatori di talento, che da oggi assume il nome di “MILAN FUTURO”. L’accoglimento della domanda di iscrizione ha definito quindi l’organico completo delle 60 squadre che parteciperanno al campionato gestito dalla Lega Pro nella stagione 2024/25.
Il progetto sportivo di Milan Futuro, ultimo tassello di un percorso virtuoso che coinvolge l’intero vivaio fino alla Prima Squadra, nasce con l’obiettivo principale di valorizzare il talento dei giovani cresciuti nel Settore Giovanile rossonero, che già si sono contraddistinti nelle ultime stagioni nei campionati di categoria, in Youth League e con le rispettive Nazionali giovanili per completarne il processo di maturazione fisico-atletica. Inoltre, permetterà ai calciatori di confrontarsi, all’interno del proprio Club di appartenenza, con il calcio professionistico.
Ad allenare il Milan Futuro sarà Daniele Bonera, che con il Club rossonero ha totalizzato 201 presenze da calciatore in 9 stagioni. Nel 2019 ha iniziato la sua avventura come collaboratore tecnico sempre al Milan. Nel 2020 ha ottenuto l’abilitazione UEFA PRO dopo aver partecipato al corso di Coverciano.
La squadra si radunerà l’8 luglio e si allenerà a Milanello a stretto contatto con il Team di Paulo Fonseca, formando di fatto un unico gruppo. Le prime uscite ufficiali sono in programma l’11 e il 18 di agosto quando si disputeranno il primo e il secondo turno preliminare di Coppa Italia Serie C, mentre l’avvio del campionato è previsto il 25 agosto.
Nella giornata di domani, venerdì 28 giugno, la squadra conoscerà anche il girone di appartenenza e le avversarie del campionato 2024/25.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie