Seguici

Calcio

Southgate in bilico: andrebbe ancora confermato?

Pubblicato

il

L’amarezza del popolo inglese è senz’altro incommensurabile, per la seconda finale consecutiva persa agli Europei. In queste situazioni, il principale colpevole identificato dal “popolo” è senza dubbio l’allenatore. Southgate, durante tutto l’Europeo, è stato oggetto di numerose critiche che sono aumentate dopo aver fallito nuovamente l’obbiettivo. A Southgate viene spesso imputato di non aver vinto nulla con la Nazionale: una squadra altamente talentuosa ma ancora avara di successi.

La difesa della famiglia reale

La Famiglia Reale inglese, presente allo stadio per la finale, ha voluto rivolgere un messaggio di sincero sostegno a Gareth Southgate e alla squadra. A parlare è Re Carlo. “Per quanto la vittoria ci abbia potuto eludere, tuttavia mia moglie ed io ci uniamo a tutta la mia famiglia a esortare lei e la squadra a tenere la testa alta. Tutti coloro che abbiano partecipato ad attività sportive di ogni livello sapranno quanto ci si possa sentire assolutamente tristi quando il trionfo è così vicino e si uniranno a me nell’inviarle un sentito supporto, anche se ora ci congratuliamo con la Spagna. Ma, per favore, sappia che il suo successo nel raggiungere la finale è di per sé un grandioso traguardo, che porta l’orgoglio di una nazione che continuerà a ruggire per i Tre Lione oggi e nei molti trionfi che, non ho dubbi, si trovano davanti a noi” si legge nella nota.

Il futuro

Occhio a quello che può accadere da un momento all’altro. La Nazionale inglese può andare a cambiare allenatore ma, al tempo stesso, può decidere, contro la volontà dei tifosi, di continuare il rapporto con Garet Southgate. Certo che le due finali perse contro l’Italia e la Spagna stanno facendo vacillare la Federazione inglese, però, non convinta al 100% di cambiare allenatore. Nel post-partita della finale, il tecnico ha risposto così sulle domande riguardanti il futuro: “Non credo che questo sia il momento giusto per prendere una decisione del genere. Ho bisogno di parlare con le persone giuste. Non e’ ora”. Da mettere sul piatto della bilancia, bisogna considerare anche la capacità e la bravura di Southgate di arrivare a giocarsi queste due finali e la semifinale del Mondiale 2018. Risultati ottimi per una nazionale che non vince dal 1966.

I risultati di Southgate

Gareth Southgate è il terzo allenatore con più panchine nella storia della Nazionale Inglese, nonché il terzo ad aver vinto più partite: 64 in 101 partite, per la precisione. Meglio di lui hanno fatto soltanto Sir Walter Winterbottom (recordman assoluto con 78 vittorie in 139 partite) e il leggendario Alf Ramsey. 69 vittorie in 113 partite, passato alla storia per essere colui che ha portato nella bacheca dei Three Lions il loro unico titolo mondiale. L’attuale commissario tecnico inglese condivide proprio con Ramsey la media punti più alta della storia dei Tre Leoni: 2,08 punti di media a partita. L’Inghilterra, prima d’ora, non aveva mai disputato per due edizioni consecutive la finale di un Europeo e soprattutto non è mai riuscita a vincerne uno.




SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social


Pubblicità

Facebook

Podcast

Tag Cloud

ACF Fiorentina ac milan ac monza AIA allegri Altro Calcio Ascoli Calcio 1898 AS Roma atalanta basket bologna Calcio Internazionale calciomercato champions league conferenza stampa Coppa Italia curiosità Designazione Arbitrale Europa League Frosinone Hellas Verona inter Inter FC inzaghi italia juventus Juventus FC lega pro Nazionale news press conference probabili formazioni Programma Gare Qatar 2022 roma scherma Serie A Serie B serie C serie D spalletti SSC Napoli ss lazio Tennis volley

Copyright © 2022 | OggiSportNotizie.it testata giornalistica online, registrata nella sezione stampa del Tribunale di Milano con il n. 79 del 16 maggio 2024 (già registrato al Tribunale di Teramo con il n. 317 del 23 febbraio 2022) | Direttore Responsabile: Marco Capriotti | Editore: Associazione ARIMO 51, Sede legale Milano (MI) - Via Ponte Nuovo, 24 | CF: 97955970153 | email: oggisportnotizie[at]gmail.com
Alcune delle immagini interamente o parzialmente riprodotte in questo sito sono reperite in internet. Qualora violino eventuali diritti d'autore, verranno rimosse su richiesta dell'autore o detentore dei diritti di riproduzione | Tutti i diritti sono riservati.