Automobilismo
GP del Belgio, Verstappen è super ma la pole va a Leclerc: Hamilton è terzo
Un ottimo Sergio Perez partirà dalla prima fila affianco al monegasco
Le qualifiche di SPA, nel GP del Belgio, hanno regalato grandi emozioni in tutte e tre le sessioni. Max Verstappen è tornato ad avere un ritmo impressionante ma a causa della penalità inflitta per il cambio dell’ICE(Internal Combustion Engine), partirà in undicesima posizione. A conquistare la pole position, perciò, è Charles Leclerc che ha dimostrato di avere un buon feeling con la vettura. Sarà un Gran Premio entusiasmante quello che si correrà domani alle ore 15:00.
Piastri il più veloce in Q1
La prima sessione di qualifiche è stata caratterizzata dalla pioggia ed a dare il meglio in pista è stato Oscar Piastri mettendosi davanti al Pierre Gasly e le RedBull di Verstappen ed un buon Sergio Perez. Buono anche il passo delle Ferrari che si piazzano in quinta e sesta posizone nonostante le condizioni della pista non favorevoli. Eliminati Hullkenberg, Magnussen, Tsunoda, Sargeant e Zhou.
Finale con il brivido per le Ferrari in Q2
Nella seconda sessione di qualifiche il protagonista è il mal tempo. La pioggia, tornata dopo un rapido “sgrullone“, mette i piloti in difficoltà tranne per Max Verstappen che stacca di molto il suo rivale Hamilton, in seconda posizione. L’olandese vola e si prende anche la seconda sessione. Nelle retrovie, invece, ci sono le Ferrari che riescono ad accedere in Q3 grazie all’ultimo giro a disposizione realizzando un vero e proprio miracolo. Eliminati Albon, Gasly, Ricciardo, Bottas e Stroll.
Pole Position per Charles Leclerc!
Nell’ultima sessione di qualifiche è sempre Max Verstappen a volare sul circuito di SPA, ma il campione del mondo dovrà preoccuparsi della penalità. Charles Leclerc conquista la pole position e partirà davanti a Sergio Perez e Lewis Hamilton. Ottime anche le qualifiche di Ocon ed Albon in nona e decima posizione.
La top ten
- Charles Leclerc
- Sergio Perez
- Lewis Hamilton
- Lando Norris
- Oscar Piastri
- George Russell
- Carlos Sainz
- Fernando Alonso
- Sebastian Ocon
- Alexander Albon
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie