Calcio
Prima sconfitta per la Roma di De Rossi
Dopo le amichevoli del 17 e del 22 Luglio contro Latina e Kosice, la Roma di De Rossi trova il primo avversario con cui confrontarsi e che può dare indicazioni per la stagione futura. Nel caldo di Roma va in scena al “Fulvio Bernardini” l’amichevole contro il Tolosa, inizialmente prevista nelle Marche e riprogrammata a Trigoria per ragioni di ordine pubblico. Roma-Tolosa è la terza amichevole prestagionale per i giallorossi.
Le indicazioni
Le indicazioni sono tante e importanti. La sorpresa è Dybala titolare con la fascia da capitano al braccio. Pesano le assenze dei nazionali rientrati in settimana, ma non ancora a disposizione. La prima importante indicazione è l’utilizzo di Dybala da prima punta davanti ad una trequarti giovane composta da Joao Costa, Baldanzi e Zalewski. L’argentino è ancora in ritardo di condizione e si vede. In mediana il giovane Pisilli e Le Fée davanti alla difesa composta da Sangare, Kumbulla, Ndicka e Angelino, in porta la certezza Svilar. I giocatori della Roma sembrano aver chiaro in mente i dettami tattici dell’allenatore: si sono visti tanto possesso palla, passaggi di prima, verticalizzazioni improvvise e pressing alto. Le trame di gioco ci sono, ma sono poche le occasioni create. Svilar si è presentato come aveva finito la scorsa stagione, sicuro nelle uscite e attento tra i pali.
Cosa c’è da migliorare
Oltre alla condizione atletica, che per ovvie ragioni ancora non può essere al top, c’è da registrare la fase difensiva, con la difesa che subisce ancora un gol, questa volta a seguito di una palla lunga sbagliata di Angelino. Nel secondo tempo fuori Dybala per Abraham. La Roma con l’inglese guadagna campo, ma non riesce a trovare il pareggio. Al 61′ c’è apprensione per Smalling rimasto a terra dopo uno scontro di gioco. Girandola di cambi che chiude definitivamente la partita senza la possibilità di prendere indicazioni sulla Roma che verrà. C’è anche il tempo per Smalling di colpire un palo sul servizio di Zalewski, autore di un’ottima prova.
Roma-Tolosa finisce 0-1 per i francesi e dà importanti indicazioni su come De Rossi intende far giocare la squadra. In campo i giocatori lo seguono, l’impostazione del gioco, scambi, fraseggi nello stretto e pressing alto, ma la difesa alta, con tanto spazio alle spalle è da rivedere. In attesa dei nazionali e dei colpi di mercato mister De Rossi dovrà lavorare molto sul recupero palla, sulle intercettazioni e sulla precisione sotto porta.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie