L’attesa è finita, comincia una nuova, appassionante stagione del campionato d’Italia: dopo le “anteprime” di Coppa, al via domani la Serie D 2024/2025 con Bra-Asti (Girone A, ore 15.30), unico anticipo nel programma della prima giornata.
Le altre 166 formazioni ai nastri di partenza del campionato scenderanno in campo domenica 8 settembre a partire dalle ore 14.30 con Savoia-Atletico Uri (G), a seguire le partite all’orario ufficiale delle ore 15. Si prosegue alle ore 16 con Chievoverona-San Giuliano City (B, Comunale di Sona), Dolomiti Bellunesi-Luparense (C, campo di Sedico), Forlì-Sammaurese (D), Nocerina-Ugento e Palmese-Real Acerrana (H), Sambiase-Siracusa, Castrumfavara-Enna, Nuova Igea Virtus-Reggina e Sancataldese-Licata (I), poi alle ore 17 Città di Fasano-Fidelis Andria e Virtus Francavilla-Manfredonia (H), alle 17.30 Sarrabus Ogliastra -Sassari Lattedolce (G) e alle ore 18.30 Martina-Gravina (H).
Tra le variazioni di campo nel programma della prima giornata di serie D anche Cittadella Vis Modena-Piacenza (D, Stadio Braglia di Modena) e Atletico Lodigiani-Anzio (G, campo “Sale” di Ladispoli), a porte chiuse Varesina-Palazzolo (B).
Per quanto riguarda la post-season, confermati i format della scorsa stagione: i Play off coinvolgeranno in due turni le società dal 2° al 5° posto (in caso di parità supplementari ed eventualmente passaggio del turno diretto per la squadra con piazzamento migliore in campionato), ai Play out le classificate dal 15° al 18° posto nei Gironi A, B e C e dal 13° al 16° negli altri gironi (in caso di parità supplementari ed eventualmente retrocessione in Eccellenza per la squadra con piazzamento peggiore in campionato).
Qui i regolamenti completi:
Play off: CU 14 Regolamento Play Off Serie D
Play out: CU 13 Regolamento Play Out Serie D
SERIE D – PROGRAMMA E ARBITRI DELLA PRIMA GIORNATA
Girone A:
Albenga-Sanremese (Tassano di Chiavari), Bra-Asti (Vincenzi di Bologna), Vogherese-Città di Varese (Dell’Oro di Sondrio), Cairese-Borgaro Nobis (Chindamo di Como), Chieri-Saluzzo (Macrina di Reggio Calabria). Chisola-Vado (Santeramo di Monza), Gozzano-Fossano (Gargano di Bologna), Imperia-Ligorna (Pelaia di Pavia), Lavagnese-Oltrepo (Laugelli di Casale Monferrato), Novaromentin-Derthona (Piccolo di Pordenone)
Girone B:
Breno-Fanfulla (Scicolone di San Donà di Piave), Desenzano-Nuova Sondrio (La Luna di Collegno), Chievoverona-San Giuliano City (Teghille di Collegno), Club Milano-Vigasio (Patti di Palermo), Crema-Ciliverghe Mazzano. (Scarano di Seregno), Folgore Caratese-Magenta (Santinelli di Bergamo), Ospitaletto Franciacorta-Castellanzese (Zini di Udine), Pro Sesto-Casatese Merate (Lotito di Cremona), Sant’Angelo-Arconatese (Rossini di Torino), Varesina-Palazzolo (Dasso di Genova)
Girone C:
Brian Lignano-Calvi Noale (Marchetti di L’Aquila), Campodarsego-Lavis (Gallo di Bologna), Caravaggio-Bassano Virtus (Cafaro di Alba-Bra), Chions-Real Calepina (Menozzi di Treviso), Dolomiti Bellunesi-Luparense (Kovacevic di Arco-Riva). Mestre-Este (Spina di Barletta), Montecchio Maggiore-Adriese (Puntel di Tolmezzo), Treviso-Brusaporto (Gambin di Udine), Villa Valle-Portogruaro (Moncalvo di Collegno), Virtus Ciseranobergamo-Cjarlins Muzane (Meta di Vicenza)
Girone D:
Cittadella Vis Modena-Piacenza (Toselli di Gradisca d’Isonzo), Corticella-Imolese (Falleni di Livorno), Fiorenzuola-Pistoiese (Cerea di Bergamo), Forli-Sammaurese (De Stefanis di Udine), Lentigione-Tuttocuoio (Pazzarelli di Macerata). Progresso-Sasso Marconi (Mancini di Pistoia), Ravenna-Prato (Tedesco di Battipaglia), Tau Altopascio-San Marino (El Amil di Nichelino), Zenith Prato-United Riccione (Faye di Brescia)
Girone E:
Fezzanese-Seravezza Pozzi (Paccagnella di Bologna), Figline-Sangiovannese (Bassetti di Lucca), Flaminia Civitacastellana-Aquila Montevarchi (Bini di Macerata), Follonica Gavorrano-Livorno (Balducci di Empoli), Fulgens Foligno-Terranuova Traiana (D’Agnillo di Vasto). Grosseto-Orvietana (Montefiori di Ravenna), Ostia Mare Lido-Ghiviborgo (Pani di Sassari), San Donato Tavarnelle-Siena (Arnese di Teramo), Sporting Trestina-Poggibonsi (Rashed di Imola)
Girone F:
Ancona-Città di Isernia S.Leucio (Guitaldi di Rimini), Avezzano-Chieti (Eremitaggio di Ancona), Atletico Ascoli-Sambenedettese (Spera di Barletta), Castelfidardo-Vigor Senigallia (Rago di Moliterno). Forsempronese-Città di Teramo (Casali di Cesena), L’Aquila-Civitanovese (Giordani di Aprilia), Notaresco-Termoli (Valentini di Brindisi), Recanatese-Fermana (Cortese di Bologna), Roma City-Sora (Zito di Rossano)