Ciclismo
Ennesimo capolavoro di Tadej Pogacar
Il Lombardia 2024 ha visto come vincitore assoluto, e non è più una notizia, Tadej Pogacar. Lo sloveno ha chiuso una stagione che definire strepitosa non rende giustizia a quello che è stata.
La corsa
Dall’inizio ci sono stati scatti e controscatti per poter prendere e portare la fuga di giornata. Si riesce a portare avanti un drappello bello folto di cui fanno parte anche alcuni nomi importanti come Mohoric, Tiberi, Kelderman. In gruppo a gestire la corsa ovviamente è la UAE Emirates. La corsa cambia definitivamente sul Colma del Sormano: il gruppo riprende i fuggitivi di giornata, e iniziano subito i primi scatti, tra questi anche un Giulio Ciccone che appare in grandissima forma. Ripresi i primi attacchi Tadej Pogacar lascia tutti sul posto e lancia l’attacco personale a 48 km dall’arrivo. Evenepoel, l’unico che sembra poter reagire agli attacchi dello sloveno decide di continuare con il suo passo evitando un fuorigiri. Pogacar scollina con un vantaggio superiore al minuto. Da qui è un assolo in solitaria di rara bellezza e concretezza. Dietro di lui si combatte solo per la seconda posizione.
L’arrivo del Lombardia 2024
Pronostico impossibile da sovvertire quando c’è Pogacar in corsa. Sono 25 i successi stagionali, tra cui il Mondiale e il Giro d’Italia e il Tour de France. Lo sloveno arriva al traguardo con più di tre minuti di vantaggio, si ferma, scende dalla bici e la alza al cielo. Il vincitore del Lombardia è lui, quarta classica delle foglie morte consecutiva, come Coppi. Evenepoel arriva al traguardo in lacrime, un secondo posto che comunque sa di vittoria, visto l’incidente avuto su queste strade qualche anno fa. L’abruzzese Ciccone si piazza sul gradino più basso del podio con una splendida corsa.
L’ordine di arrivo
1 POGAČAR Tadej UAE Team Emirates
2 EVENEPOEL Remco Soudal Quick-Step
3 CICCONE Giulio Lidl – Trek
4 IZAGIRRE Ion Cofidis
5 MAS Enric Movistar Team
6 SIVAKOV Pavel UAE Team Emirates
7 VAN EETVELT Lennert Lotto Dstny
8 POWLESS Neilson EF Education – EasyPost
9 GAUDU David Groupama – FDJ
10 MEURISSE Xandro Alpecin – Deceuninck
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie