Mondiali
L’Italia è testa di serie alle qualificazioni del prossimo Mondiale: il primo obiettivo di Spalletti è raggiunto
Un primo passo verso il Mondiale 2026 è stato fatto: l’Italia è testa di serie per le qualificazioni che cominceranno il prossimo settembre. Gli Azzurri hanno avuto la certezza aritmetica dopo il successo di ieri sera della Spagna sulla Serbia per 3-0, che ha portato Morata e compagni ai quarti di finale di Nations League. Alla nostra Nazionale manca fare un punto in due partite tra Francia e Belgio per raggiungere la fase ad eliminazione diretta. Anche finendo terzi nel gruppo di Nations League infatti, gli Azzurri sono teste di serie per i gruppi che qualificheranno al prossimo Mondiale in Usa-Canada-Messico per via del ranking Fifa: ci sono soltanto Inghilterra, Portogallo (a cui basta un punto) e Olanda davanti.
Italia testa di serie, ora come funziona?
Il sorteggio dei gironi si svolgerà il 13 dicembre. 8 delle 12 teste di serie le conosciamo già. Sono le nazionali qualificate – o al primo o al secondo posto – ai quarti di finale di Nations League. E le altre 4? Saranno quelle 4 europee che chiuderanno ai primi posti del Ranking Fifa a novembre, il mese precedente al sorteggio, ovviamente “ripescate” tra coloro che non si saranno qualificate alla fase a eliminazione diretta della Nations League.
Grazie alla qualificazione della Spagna ai quarti di Nations League, l’Italia è già matematicamente testa di serie al sorteggio per le Qualificazioni ai Mondiali 2026. Le altre sono Germania, Francia, Belgio, Inghilterra, Portogallo e Olanda per il ranking.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie | Twitch OggiSportNotizie | Bluesky @oggisportnotizie.bsky.social