Calcio Internazionale
L’Inghilterra sceglie Tuchel come nuovo C.T.
L’Inghilterra sceglie Thomas Tuchel come nuovo ct. La nazionale dei tre leoni non sta attraversando un bel periodo, brutta la sconfitta a Wembley in Nations League contro la Grecia. L’Inghilterra è una squadra ricca di talenti, finalista negli ultimi due europei dove però è uscita sconfitta in tute e due le finali, nel 2021 contro l’Italia ai rigori e nel 2024 contro la Spagna.
Gli inglesi sono alla ricerca di un trofeo che manca dal mondiale del 1966, ad oggi l’unico trofeo vinto dall’Inghilterra. La nazionale de tre leoni non riesce a vincere nonostante un organico ricco di talento e pieno di giovani promettenti e giocatori già affermati. Kane, Bellingham, Saka, Foden, Palmer sono solo alcuni dei nomi che l’Inghilterra ha a disposizione ma nonostante questo gli inglesi non riescono a vincere nessun trofeo.
Tuchel nuovo ct dell’Inghilterra
Tomas Tuchel è il terzo allenatore straniero che andrà ad allenare la nazionale dei tre leoni dopo lo svedese Eriksson e l’italiano Fabio Capello. Tuchel allenatore tedesco che però con l’Inghilterra ha un legame speciale avendo allenato il Chelsea con cui ha vinto la Champions League nel 2021.
Queste le parole di Tuchel dopo la firma: “Sono molto orgoglioso di aver avuto l’onore di guidare la squadra inglese. Ho sentito a lungo un legame personale con il gioco in questo paese, e mi ha già regalato alcuni momenti incredibili. Avere la possibilità di rappresentare l’Inghilterra è un enorme privilegio e l’opportunità di lavorare con questo gruppo speciale e talentuoso di giocatori è molto eccitante. Non vedo l’ora di iniziare il nostro viaggio insieme”
Tuchel ha accettato una sfida molto difficile, dovrà risollevare una nazionale forte come l’Inghilterra che non riesce ad ottenere risultati da troppo tempo. Secondo molti è la scelta giusta anche se tanti tifosi non sono contenti di avere un tedesco sulla panchina inglese, Inghilterra e Germania sono da sempre sportivamente nemiche. Tuchel dovrà conquistare la fiducia dei tifosi sul campo.
Le parole del nuovo C.T.
Il nuovo ct dei tre leoni è stato subito chiaro, l’obiettivo è vincere e lo ha fatto capire con queste dichiarazioni: “Sono orgoglioso di essere qui, sono orgoglioso di rappresentare l’Inghilterra. Voglio mettere la seconda stella su questa maglia. Lavoreremo duramente per il più grande obiettivo del calcio, realizzare il nostro sogno in occasione dei Mondiali del 2026. Ho un solo passaporto ed è tedesco, mi dispiace… ma tutti questi tifosi possono percepire la mia passione per la Premier League inglese, quanto amo lavorare qui, quanto amo vivere qui. Spero di riuscire a convincerli che sono orgoglioso di essere un allenatore dell’Inghilterra”.
L’obiettivo dichiarato è quindi il Mondiale 2026. Sicuramente Tuchel è uno dei migliori allenatori liberi in questo momento, avrà a disposizione più un anno e mezzo per lavorare sulla sua nazionale alla quale oltre ad una nuova proposta di gioco dovrà dare una nuova identità, l’Inghilterra arriverà al Mondiale 2026 come una possibile favorita.
SEGUICI ANCHE SU: Instagram @oggisport | X OggiSportNotiz2 | Facebook @oggisportnotizie | Telegram OggiSportNotizie | Youtube @oggisportnotizie